Dove andare in Primavera, vicino Roma alla scoperta del vino di Nemi

CastelliExperience e il Comune di Nemi presentano Borgo DiVino, un'occasione per far conoscere le eccellenze enologiche dei Castelli Romani.

Dove andare in Primavera? Qualche tempo qualcuno ha pubblicato una ricerca che ha dato risultati sorprendenti, perché accanto alle più classiche destinazioni primaverili, come Parigi o Roma, si trovano delle new entry, come Matera in Basilicata od Alba in Piemonte.

E rimanendo in tema di destinazioni alternative, vicino Roma esistono tante interessanti destinazioni, da poter unire ad una vacanza di una settimana a Roma, come Sermoneta, i Giardini di Ninfa, Ostia Antica, le secche di Torpaterno o Nemi, che i più conoscono come il paese delle fragole, ma non solo.

Una passeggiata nel centro storico di Nemi, accompagnata dai migliori vini dei Castelli Romani. Questa l'idea alla base della manifestazione Borgo DiVino, che si terrà a Nemi, Bandiera Arancione del Touring Club. L'evento si terrà nel centro storico di Nemi nel fine settimana del 9 e 10 maggio e sarà un importante appuntamento per tutti i curiosi, gli appassionati e gli amanti del vino che raggiungeranno il bel borgo dei Castelli Romani.

Una manifestazione interamente incentrata sul vino, sulla sua produzione e distribuzione, e di come negli anni è cambiata la concezione di questa bevanda e il modo di consumarla. Una manifestazione per conoscere la produzione dei Castelli Romani, che sono una zona a forte vocazione vitivinicola, una zona in cui il vino è parte integrante della storia e dell'economia. E proprio il vino rappresenta, insieme all'intero comparto gastronomico, uno dei principali asset turistici di questo territorio.

...
Lo vedi, ecco Marino
la sagra c'è dell'uva
fontane che danno vino
quant'abbondanza c'è.
Appresso vi è Genzano
cor pittoresco Albano
su viett'a diverti'
Nannì Nannì.

Là c'è l'Ariccia
più giù c'è Castello
ch'è davvero un goiello
co' quel lago da incanta'.
E de fravole 'n profumo
solo a Nemi poi senti'.
Sotto quel lago
un mistero ce sta
de Tibberio le navi
con l'antica civiltà.
....
Nannì.

Nemi nel lazio

Foto Deblu68.

  • shares
  • Mail