Le spiagge più belle, Torre Salsa in Sicilia

Sicilia, terra di Storia, Arte e Cultura, ma anche di splendida natura, come quella della spiaggia di Torre Salsa

Tra le 10 spiagge più belle d'Italia del 2015, dieci spiagge bellissime, una sola si trova al nord in Liguria. Le restanti nove sono meridionali, e ben 7 sono isolane, con la Sardegna, e non poteva essere altrimenti, a farla da padrona, anche se la Sicilia non è che se la passai poi così male, in quanto a bellezze marinare, prendendosi addirittura i primi due posti della classifica.

Rimanendo in tema di spiagge siciliane, belle sono quelle di Noto, della provincia di Agrigento, con una menzione speciale per la spiaggia di Mondello, che secondo me ha tutti i titoli per partecipare al concorso della più bella urban beach (quelle sul tipo South Beach a Miami o Bondi Beach a Sidney, per intenderci).

Tra le belle spiagge siciliane ci sono poi quelle meno conosciute, ma che con la rete stanno acquistando rapida popolarità, come la spiaggia di Torre Salsa, che si trova ad appena 20 chilometri da Agrigento, anche questa meta in ascesa nel panorama turistico italiano. Bella, e per fortuna protetta, perché all'interno di un'oasi del WWF (ma quanto siamo in debito con il WWF?).

La torre è quella di avvistamento dei pirati Saraceni, come ce ne sono un po' i tutta Italia (arrivano fino a Roma), e la spiaggia si trova a ridosso di un paesaggio di dune e macchia mediterranea. Si arriva dalla S.S.115, uscita per Siculiana Marina se si arriva da Agrigento, fino all'ingresso, in località Eremita. Qui si lascia l'auto nel parcheggio del WWF e si prosegue a piedi per 5 e 10 minuti.

Spiaggia selvaggia, dove nidificano anche le tartarughe, senza ripari o servizi; quindi se pensate di stare a lungo, arrivate organizzati. Sabbia finissima e acqua limpidissima, che chiede solo di fare un bagno. Torre Salsa, in provincia di Agrigento, in Sicilia.

torre salsa in sicilia

Foto Markos90.

  • shares
  • Mail