Le 10 città più felici d'Italia, Cagliari è prima

Al secondo posto c'è Lecce mentre la medaglia di bronzo spetta a Genova

Addio grandi metropoli, la felicità si trova nelle piccole città. Ed è Cagliari la città più felice d'Italia. A deciderlo, i tweet positivi di oltre 40 milioni di messaggi analizzati su Twitter, raccolti quotidianamente nelle 110 province italiane da Voices from the Blogs e analizzati per produrre l’indicatore iHappy.

Al primo posto, quindi, c'è il capoluogo sardo con un indice di felicità pari al 67,4 per cento. Grazie alla classificazione automatica di Twitter tra "happy/unhappy tweets" si è realizzato un indicatore di felicità basato sulle faccine contenute nei post.
La ricerca ha dimostrato anche che gli italiani sono molto metereopatici e si fanno condizionare molto dal clima.

Al secondo posto è ancora il sud, con Lecce (67,1 per cento), nota come "la Firenze del Sud", mentre la medaglia di bronzo spetta a Genova, già vincitrice nel 2013, con un indice pari al 67 per cento: la città della Lanterna piace agli italiani per il suo fascino del centro storico, con i suoi vicoli e per l’Acquario, attrazione turistica.
Alle altre posizioni c'è Parma con un indice pari al 65,9 per cento; Brindisi (65,85), apprezzata per il suo antico borgo, molto visitato dai turisti. La Spezia raggiunge il sesto posto (65,4%) che recupera 50 posizioni in graduatoria rispetto alla classifica del 2013.

A Night Scene of Perugia City Centre

Con un indice del 65,2 per cento Bari si posiziona al settimo posto della classifica delle città più felici; all’ottavo posto la provincia dell’Ogliastra con il 65,1 per cento; al nono posto troviamo Perugia con il 65 per cento e infine il decimo è per Lucca con il 64,9 per cento.

Le più infelici? Sono soprattutto metropoli e grandi città: lo stress, l'inquinamento, la difficoltà negli spostamenti, il traffico e altri fattori negativi hanno decretato Milano come città più infelice, seguita da Napoli e Latina. Roma si trova al 102esimo posto.

ITALY-CATHEDRAL-MILAN

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail