Metropolitana di Torino: orari, linee e biglietti

Le linee, le fermate e i costi dei biglietti della metropolitana di Torino

La metropolitana di Torino è il trasporto pubblico maggiormente utilizzato dai cittadini per spostarsi da una parte all'altra della città. La sua caratteristica sta nell'essere il primo sistema di trasporto pubblico d'Italia basato sul sistema a guida automatica VAL (véhicule automatique léger), come si trova ad esempio a Lille, Rennes, e Parigi, ed è stato attivato nella sua prima parte a febbraio 2006, in occasione dei XX Giochi olimpici invernali.

Metropolitana di Torino: Le linee


metrotorino2

La metropolitana di Torino è composta da una singola tratta, la cosidetta Linea1, inaugurata in più tratte: la prima tratta l'11 febbraio 2006 (dalla stazione Fermi a Collegno alla stazione XVIII Dicembre a Torino)  la seconda tratta il 5 ottobre 2007 dalla stazione XVIII Dicembre alla stazione Porta Nuova, infine il 6 marzo 2011 si è completata la terza tratta dalla stazione Porta Nuova alla stazione Lingotto, per un tracciato complessivo lungo 13,2 Km.
Le 21 stazioni che compongono la Linea 1 della metropolitana torinese sono in ordine di percorso: Lingotto, Spezia, Carducci, Dante, Nizza, Marconi, Porta Nuova, Re Umberto, Vinzaglio, Porta Susa, XVIII Dicembre, Principi d'Acaja, Bernini, Racconigi, Rivoli, Montegrappa, Pozzo Strada, Massaua, Marche, Paradiso e Fermi.

Nel 2013 sono stati approvati i lavori per la sconda linea, M2, che però non utilizzerà il sistema VAL  ma una linea ferroviaria tradizionale.

Metropolitana di Torino: Gli orari e i biglietti


L'orario

di servizio della metropolitana di Torino è dalle ore 6.00 alle 24.00 dal lunedì al giovedì, e dalle ore 06.00 all'1.30 il venerdì e il sabato; dalle ore 08.00 alle 24.00 la domenica ed i festivi.
Il biglietto di corsa semplice della validità di 90 minuti, valido anche sui mezzi pubblici tradizionali.
Oltre al tradizionale biglietto di carta con banda magnetica è possibile acquistare nelle biglietterie anche tessere rigide con microchip integrato per gli abbonamenti annuali e per gli abbonamenti speciali per disabili, studenti, anziani e disoccupati.

FRANCE-BRITAIN-ATTACKS

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail