Non solo Transiberiana: come arrivare in Cina partendo da Mosca attraverso la Mongolia

La Transiberiana non è solo Mosca - Vladivostok: ecco come intraprendere un viaggio ancora più lungo, alla scoperta di Cina e Mongolia

Anche se non è propriamente corretto chiamarla Transiberiana, perchè il vero tratto 'transiberiano' della linea ferroviaria che collega Mosca a Vladivostok è soltanto quello centrale, è indubbio che questo leggendario viaggio in treno eserciti da sempre un grande fascino.

Quindi perchè fermarsi?

Il viaggio infatti, sempre partendo da Mosca, può continuare attraverso la linea transmongolica, costruita tra il 1947 e il 1961, che collega la città di Ulan Ude, in Russia, con la Cina, attraversando la Mongolia, passando per Ulan Bator e per la parte mongola del deserto del Gobi. Questa ferrovia è connessa con la ferrovia transiberiana a nord, a Ulan Ude, mentre in territorio cinese la ferrovia prosegue verso sud, fino ad Ulanqab, dove e connessa con la rete centrale cinese, e con Pechino.

Le tappe della linea Trans-Mongolian sono: Ulan-Ude, il villaggio di Zaudinskiy (breve fermata), Sayantuy (breve fermata, 2 minuti), Zagustay (breve fermata, 1-5 minuti), Gusinoe ozero (breve fermata, 1-5 minuti), Gusinoe ozero town (breve fermata a Selendum), Dzhida (breve fermata, 1-5 minuti), Naushki (il treno qui si ferma da 1 alle 3 ore in base alla tipologia), Sukhbaatar al confine con la Mongolia (attenzione, a questa fermata non è possibile fare fotografie. Il treno si ferma 1,5 - 3 ore in base alla tipologia), Darkhan (30-50 minuti di fermata), Ulan-Bataar (mezz'ora di fermata), Chojr (fermata di 15 minuti), Dzamin Ude al confine con la Cina (1-1,5 ora di stop), Erlyan (circa 4 ore di fermata), Datong (breve fermata, 8 minuti) e infine Beijing/Pechino. Durante il tragitto il treno - in territorio cinese - viaggia più volte accanto alla Grande Muraglia.

Da Mosca a Pechino esiste però anche un altro itinerario possibile, questa volta attraverso la Manciuria. Ecco quali sono le tappe della linea Trans-Manchurian: Chita (fermata di 25 minuti), Karymskaya (fermata di 25 minuti), Borzya (fermata di 19 minuti), Zabaikalsk (vengono cambiate le ruote del treno, possono volerci dalle 2 alle 6 ore), ingresso in Manciuria a Manzhouli (fermata di 26 minuti), Harbin (il treno si ferma 15 minuti), Changchun (il treno si ferma 11 minuti), Shen'yan (fermata di 15 minuti), Shanhaiguan (il treno si ferma 8 minuti), Tianjin (18 minuti di fermata) e infine Beijing/Pechino.

185051370

Foto | © Thinkstock

  • shares
  • Mail