Come arrivare a Milano da Malpensa

Siete appena sbarcati all'aeroporto di Malpensa e non avete idea di come raggiungere Milano? Ecco qualche consiglio su come arrivare a Milano da Malpensa.

Come arrivare a Milano da Malpensa: ecco qualche consiglio. L'aeroporto di Malpensa è quello più grande di Milano, più grande sia di Linate che di Orio al Serio. L'aeroporto di Malpensa ha due terminal. Se atterrare a Malpensa e dovete raggiungere Milano potreste trovarvi spaesati all'inizio: come fare per raggiungere Milano? Beh, a dire il vero ci sono diverse opzioni, per esempio ci sono il Malpensa Express, le navette o il servizio taxi, tutto sta nello scegliere quello più comodo per voi in base anche al vostro orario di arrivo all'aeroporto. Andiamo dunque a vedere ciascuno di questi mezzi per raggiungere Milano da Malpensa.

Aeroporto Malpensa

Come arrivare a Milano da Malpensa: Malpensa Express, navette o taxi

Dunque, il mezzo più veloce per raggiungere Milano da Malpensa è il Malpensa Express. Questo servizio ferroviario unisce direttamente il Terminal 1 con Piazza Cadorna (linea 1 rossa della metropolitana con fermata Cadorna) o anche con la Stazione Centrale. Nel primo caso impiegherete solamente 29 minuti, nel secondo ci vogliono circa 52 minuti con svariate fermate. Le partenze sono ogni 30 minuti, il biglietto per un adulto costa 11 euro se ci si ferma a Cadorna, 10 euro se si arriva alla Stazione Centrale.

Se non volete prendere il Malpensa Express, potete usare le navette soprattutto se arrivate al Terminal 2 (in pratica quello che ho fatto io quando sono arrivata al Terminal 2 di Malpensa): se si vuole arrivare dal Terminal 2 fino al Terminal 1 per prendere il Malpensa Express bisogna prendere un'altra navetta che vi porti al Terminal 1. Ci sono due navette che collegano l'aeroporto di Malpensa, i biglietti li acquistate nel Terminal (quando ci sono andata io ho dovuto fare i biglietti direttamente sull'autobus, nel Terminal non c'era nessuno a disposizione). Il biglietto costa 10 euro e gli autobus hanno una frequenza di circa venti minuti con un tragitto che dura all'incirca un'oretta.

La terza alternativa è usufruire del servizio taxi: la tariffa è fissa a 90 euro, ci si mette un'ora o più, dipende dal traffico. Questo prezzo è comprensivo di una sola fermata.

Come arrivare a Malpensa

Per completezza vi indico anche come arrivare a Malpensa. L'aeroporto di Malpensa si trova a 48 km a nord ovest dalla città di Milano. In auto l'aeroporto si trova alla fine della Strada Statale 336, bretella di raccordo verso l'Autostrada dei laghi, quella che da Milano giunge a Varese. Se arrivate da Milano città, Genova città, tangenziale Ovest di Milano e A4 Milano-Venezia dovete percorrere la A4-E64 Torino-Milano, uscire alla stazione di Marcallo/Mesero e prendere la superstrada SS336. Ricordatevi poi che presso l'aeroporto di Milano Malpensa trovate gli uffici di note compagnie di autonoleggio.

Per il treno, ci sono collegamenti diretti da Milano con Ferrovie Nord Milano o via Gallarate con Trenitalia. Ricordando che per spostarsi dal Terminal 1 al Terminal 2 c'è un servizio navetta gratuito con orari ogni 15 minuti, ecco che tramite il Malpensa Express si parte dalla Stazione Cadorna (metropolitana linea rossa e verde) e si arriva al Terminal 1. Il treno ferma anche a Milano Bovisa, Saronno e Busto Arsizio con frequenza di 30 minuti e durata di 40 minuti per quanto riguarda il tragitto. Se si usano i treni Trenitalia Milano-Gallarate, si parte dalla Stazione di Gallarate e con pullman si arriva al Terminal 1 e 2.

Per quanto riguarda gli autobus, ci sono diverse compagnie che partono da diverse città: Milano Stazione Centrale/Malpensa Bus Express; Milano Stazione Centrale/Malpensa Shuttle Air Pullman; Milano Stazione Cadorna/Malpensa Express Ferrovie Nord Milano; Linate/Malpensa Shuttle Air Pullman; Linate - Sesto S. Giovanni/Caronte; Torino/Sadem; Lugano - Chiasso/Airportbus Giosy Tours; Lugano - Mendrisio/Star Bus; Genova/Volpi; Novara/STN; Menaggio - Como/SPT; Lago Maggiore/S.A.F.; Domodossola/Comazzi; Gallarate/S.A.C.O.; Castelnovate/S.A.C.O.; Brescia/Valentino Giubellini; Bologna/ATI Malpensa; Verona/European Route E70. Se siete interessati agli orari del Malpensa Shuttle, su questo sito trovate tutte le indicazioni, consultatelo spesso perché variazioni dell'ultimo minuto possono sempre essere possibili.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: