Come arrivare a Roma dall'aeroporto di Ciampino

Autobus, treno e taxi: ecco i mezzi di trasporto che vi porteranno al centro della città

L'Aeroporto di Roma-Ciampino  intitolato a Giovan Battista Pastine è il secondo aeroporto che serve Roma. Si trova a sud est della città, poco distante dal Grande Raccordo Anulare.
A differenza di Fiumicino, quello di Ciampino è un aeroporto internazionale che assorbe la maggior parte del traffico proveniente dalle compagnie low cost verso alcune destinazioni nazionali e verso le principali città europee. Molti sono quindi i turisti che arrivano e partono da questo scalo per raggiungere diverse destinazioni.

Se la vostra destinazione è invece il centro di Roma, ecco come potete raggiungere la Capitale con mezzi di trasporto pubblici.

Treno


L'aeroporto non è dotato di stazione ferroviaria, ma c'è la stazione a Ciampino città. Ci sono treni per e da Termini e la durata del viaggio è di 15 minuti. Per raggiungere la stazione di Ciampino si può prendere un taxi oppure un bus della Schiaffini Autolinee.

Bus


Le linee che hanno tratte da e per l'Aeroporto di Roma Ciampino sono: Terravision, Schiaffini Travel, Cotral e SitbusShuttle. Al gate di uscita troverete i vari box informativi dove acquistare anche il biglietto. Una corsa costa 5 euro e c'è una corsa ogni ora. E' possibile acquistare il biglietto anche sull'autobus o prenotarlo online sui rispettivi siti.

Taxi


All'esterno del terminal, nella zona arrivi, nei pressi del parcheggio, troverete taxi autorizzati, vetture bianche con tassametro.  Il costo del servizio taxi è di 30 euro, bagaglio compreso, per un massimo di quattro passeggeri, per tutte le destinazioni all'interno delle Mura Aureliane che delimitano l'area centrale della città.

Colosseum

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail