San Valentino 2015: i 10 luoghi più romantici d'Irlanda

La romantica Irlanda per festeggiare il Santo protettore degli Innamorati.

Il "Good Country Index", uno studio creato dall'esperto Simon Anholt, che ha raccolto i dati di Onu, Banca Mondiale e di alcune fra le maggiori organizzazioni internazionali ha stabilito che l'Irlanda è il paese migliore del mondo, perchè offre "il maggiore contributo all'umanità e al pianeta".

Chissà se i n questo studio sono entrati elementi soggettivi ed evocativi, come il cielo d'Irlanda, le tempestose scogliere e i fumosi pub dei villaggi spersi sull'isola. Per me l'Irlanda è soprattutto romantica, come romantici sono questi luoghi.

1. Dublino e la Whitefriar Street Church. All’interno della Whitefriar Street Church di Dublino riposano i resti del santo patrono dell’amore, San Valentino. Simbolo d’amore in tutto il mondo, il reliquiario di San Valentino è il luogo in cui, il 14 febbraio, chi sta per sposarsi può avere una speciale "benedizione delle fedi".

2. Kylemore Abbey, contea di Galway. Pochi visitatori conoscono la storia della Kylemore Abbey e il motivo per cui venne costruita. Nel 1852, Henry Mitchell, finanziere di successo, è in luna di miele nel Connemara. Sua moglie Margaret rimase talmente affascinata dalla bellezza del posto che il marito decise di costruire questo castello da favola affacciato sulle acque cristalline di un lago del Connemara.

3. Florence Court, contea di Fermanagh. Nell’acqua della regione dei laghi nella contea di Fermanagh scorre amore. Qui, la sola visione della bellezza del paesaggio ti manderà in estasi. Ma per una dose extra di amore, dirigiti a Florence Court. Sir John Cole acquistò una villa in questo luogo nel XVIII secolo e le diede il nome della donna che adorava, sua moglie Florence.

4. Sneem, Ring of Kerry. Il Ring of Kerry, un "anello" di 179 km sulla penisola di Iveragh, è uno dei gioielli d’Irlanda. L’itinerario è un concentrato di paesaggi incontaminati: splendidi scorci di costa con piccole insenature e isolette, rigogliose montagne e i celebri laghi di Killarney. Una delle località lungo il Ring of Kerry è il grazioso villaggio di Sneem.

5. Faro di Fanad Head, contea di Donegal. Trattandosi di un’isola, non sorprende che la costa d’Irlanda ospiti numerosi fari. Costruito nel 1811 dopo il tragico naufragio della HMS Saldanha, da allora il faro di Fanad ha salvato innumerevoli vite. Più alto della torre Eiffel (secondo gli abitanti del posto!), il faro sorge sulla costa occidentale della Penisola di Fanad Head, all’estremità settentrionale dell’Irlanda: un posto semplicemente spettacolare!

6. Il villaggio di Cushendun, contea di Antrim. Cushendun è una vera e propria perla. Sono il suo piccolo porto, le sue case di un bianco immacolato e le sue vedute sull’isola scozzese di Arran a renderla tale. Ma sapete che venne costruita per amore? A quanto pare, quando Ronald John McNeil (noto anche come il barone di Cushendun) commissionò il progetto del villaggio, ordinò di costruirlo nello stile della Cornovaglia per compiacere sua moglie Maud, nata proprio nel ducato della Gran Bretagna. Alla sua morte, e in suo onore, il barone progettò e fece costruire una fila di cottage bianchi.

7. Claddagh, contea di Galway. Si ritiene che l’evocativo disegno dell’anello di Claddagh, con due mani che tengono un cuore, sia nato nel villaggio di pesca di Claddagh sulla Baia di Galway. Gli abitanti hanno utilizzato questo modello come anello di fidanzamento per oltre 400 anni e, secondo Thomas Dillon’s a Galway, i più antichi gioiellieri d’Irlanda che crearono originariamente l’anello di Claddagh spiegarono il motivo dell’anello con la frase: "Che l’Amore e l’Amicizia regnino"

8. La costa Est, contea di Meath. Quello che vedrete nella contea di Meath vi resterà nel cuore. Il magnifico castello normanno di Trim (dove hanno girato il film Braveheart), il sito preistorico di Brú na Bóinne, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, e tanti incantevoli spiagge e villaggi. Sul lungomare di Bettystown è anche possibile pernottare in autentici cottage irlandesi affacciati sulla spiaggia. Cosa c’è di più romantico?

9. Castle Leslie, contea di Monaghan. Adagiato su 1.000 acri di rigogliosa campagna, circondato da boschi e laghetti, Castle Leslie è uno dei castelli più romantici d’Irlanda. Il castello offre 20 stanze, tutte diverse una dall’altra e ognuna con un suo sapore autentico. Per un soggiorno all’insegna del lusso e del romanticismo.

10. Powerscourt, contea di Wicklow. Powerscourt House and Gardens nella contea di Wicklow è assolutamente speciale: il National Geographic l’ha votata al terzo posto tra i 10 giardini più belli del mondo e Lonely Planet l’ha inserita tra le 10 dimore più belle al mondo. I suoi giardini incontaminati, le ampie terrazze, i laghetti ornamentali e le piccole valli nascoste sono piaceri semplici della vita tutti da scoprire. E a poco meno di 5 km dalla dimora principale si trova anche una splendida cascata.

 Dublino e la Whitefriar Street Church

San Valentino 2015, i 10 luoghi più romantici d'Irlanda


Foto Irlanda.com.

  • shares
  • Mail