Capodanno Cinese 2015, dove festeggiarlo se siete a New York

Quest'anno il Capodanno cinese inizia il 19 febbraio, con parate, feste e musiche nelle Chinatown della Grande Mela

Come ben sapete, in Cina il Capodanno si festeggia in date differenti dalla nostra. Si tratta di una delle feste più sentite dai cinesi, al punto di averla sontuosamente "esportata" anche nelle città dove sono emigrati in massa.
Non solo cinese: il Capodanno lunare o Festa di Primavera è una festività celebrata anche da altre popolazioni orientali, in particolare Corea, Mongolia, Nepal, Bhutan, Vietnam, le cui comunità sono sparse in tutto in tutto il mondo.
Tra le varie comunità, c'è sicuramente quella di New York, dove i cinesi hanno comunità storiche all'interno del cuore della città. I quartieri si trasformano per i festeggiamenti - che durano circa un mese - coivolgendo i numerosi turisti che si trovano nella Grande Mela per vacanza.
Quest'anno il Capodanno cinese inizia dal 19 febbraio e si concentra nei tre quartieri cinesi storici: a New York, infatti, non c'è solo Chinatown di Manhattan, ma anche a Brooklyn e nel Queens. Vediamo qual è il programma previsto.

Capodanno Cinese a New York
Capodanno Cinese a New York

Chinatown, Manhattan


Nella Chinatown di Manhattan il Capodanno inizia il 19 febbraio con il Firecracker Ceremony and Cultural Festival al Sara D. Roosevelt Park, con musica, danze di dragoni e fuochi d’artificio.
Si prosegue il 22  con la Chinatown’s annual Lunar New Year Parade: per le strade di Chinatown e Little Italy, si svolgerà una sfilata di carri allegorici, bande musicali, leoni e draghi danzanti, per dare il benvenuto all’anno della Capra.

Flushing, Queens


Qui i festeggiamenti partono il 21 febbraio con la 19esima edizione di Flushing Lunar New Year Parade and Festival Celebration, una festa con danze, musiche e divertimento, che si tiene all’incrocio tra 37th Avenue e Union Street.

Sunset Park, Brooklyn


Oltrepassando il celebre ponte, vi troverete a Brooklyn. Qui, a Sunset Park, verrà allestita una festa per le strade del quartiere, con degustazione di prodotti tipici dell'Asia.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail