Stuck on earth, stupenda app di foto di viaggio su Ipad

Sei un esploratore, un sognatore o un fotografo? Installo gratuitamente Stuck on Earth (letteralmente "bloccato sulla Terra") sul mio fido Ipad, lo apro e l'amletica domanda appare sullo schermo.

Vado avanti (tanto c'è la possibilità di scegliere "sono tutte e tre le cose!") ed ecco che una voce narrante mi illustra la bellezza del viaggiare e del fotografare. Dopodichè un'immagine familiare, quella del mondo visto da Google Maps, appare a tutto schermo, e capisco l'utilità dell'app: qualche zoommata qui e lì ed ecco che compaiono centinaia di foto, scattate e condivise dagli utenti di Flickr che hanno applicato la licenza Creative Commons.

L'idea, in fondo, è semplice: sfruttare l'enorme database di immagini di Flickr e la sua funzione di geotagging per farci scoprire il mondo tramite immagini. Ma la realizzazione è davvero ottima, e le foto, complice Flickr e i suoi milioni di fotoamatori, sono per la maggior parte molto molto belle. E, cosa più importante, troverete, certo, tante foto di New York o Roma o Parigi, ma ci sarà anche quella cittadina, magari un pò anonima, dove vi troverete a passare domani per un motivo o per l'altro. Questo si che è esplorare...

  • shares
  • Mail