Lanzarote, cosa vedere e cosa fare

Natura incontaminata, spiagge meravigliose, relax, divertimento e caldo: ecco cosa vi aspetta a Lanzarote

Vi siete già affacciati alla finestra? Bene, non lo fate: cielo grigio, pioggia e neve. Se avete la possibilità di evadere da questo maltempo, fatelo e dirigetevi in un posto caldo e accogliente. La meta che vi consigliamo oggi è Lanzarote.

Lanzarote  appartiene all'arcipelago spagnolo dele Isole Canarie ed è l'isola più nord-orientale di tutto l'arcipelago. Si chiama così dal suo scopritore, Lanzerotto Malocello,  navigatore genovese. E' la quarta isola dell'arcipelago per grandezza ed è frequentata - anche in inverno - per il suo clima mite, con massime di 25 gradi anche in inverno.

Lanzarote: Cosa vedere


Innanzitutto, il suo paesaggio. Di origine vulcanica, Lanzarote si presenta con un paesaggio lunare, con crateri, precipizi e vallate di lava solidificata, che lo rendono un posto unico al mondo.
La natura incontaminata - anche se la mano dell'uomo inizia a farsi vedere - e spettacolare, dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO. Le sue spiagge, siano esse di sabbia nera o dorata, sono il motivo per cui turisti approdano a Lanzarote ogni momento dell'anno, per godersi quel tepore e la cordialità della gente del posto.
E poi ci sono le riserve naturali, come il Parco Nazionale di Timanfaya, dove ammirare una grande varietà di forme vulcaniche, o il Parco Naturale dell’Arcipelago Chinijo, rifugio di varie specie di uccelli marini.

Chi desidera conoscere più a fondo lo speciale legame che unisce la popolazione e l’originale ambiente vulcanico, può visitare i Centri d’Arte, Cultura e Turismo della zona. Furono creati per proteggere il patrimonio dell’isola e sono tutti diversi tra loro, dando vita nell’insieme a un compendio essenziale della cultura locale. E poi arte, cibo, cultura, sport, shopping, immersioni subacquee, surf e divertimento diurno e notturno vi aspettano ogni giorno dell'anno.

Lanzarote: Come arrivare


Lanzarote è collegata direttamente con la terraferma con un aeroporto. Numerose compagnie low cost hanno Lanzarote nei loro scali e d'inverno si trovano numerose offerte a poco prezzo.
Passando dal capoluogo, Arrecife, Lanzarote si può raggiungere in aereo o in nave. Per gli spostamenti interni, l’idea migliore è noleggiare un’auto, dato che le due estremità dell’isola sono separate da soli 71 chilometri.

Lanzarote: Cosa fare


Cosa fare a Lanzarote? Quello che più vi piace. Se amate la natura, non potete perdere la Riserva della Biosfera di Lanzarote, dove turismo e natura vivono armoniosamente. Se volete provare il fascino di un paesaggio lunare, un giro nel Parco Nazionale di Timanfaya è da inserire nel vostro calendario: un immenso mare di lava che arriva fino alla costa. Anche la grotta naturale dei Jameos del Agua è uno spettacolo imperdibile: di origine preistorica, al suo interno si  trova uno spettacolare lago naturale che è collegato al mare. Qui vive una specie particolare, gli jameitos, granchi piccolissimi, albini e ciechi.

Lanzarote, cosa vedere e cosa fare

Lanzarote, cosa vedere e cosa fare


C'è spazio anche per l'arte: nel Museo d'Arte Contemporanea (MIAC) sono esposte alcune delle opere più importanti della creazione artistica moderna, di artisti locali di fama internazionale.
E poi ci sono le spiagge, che sono tantissime e tutte bellissime, dalla sabbia fine e le acque cristalline: Playa de Guacimeta, Playa de la Concha, Playa de la Chucharas, Playa del Caleton Blanco. Ce n'è per tutti i gusti, dalla più frequentata, per chi vuole fare vita sociale, alla più isolata e incontaminata, per chi vuole apprezzare il fascino del posto. Questa poi è la stagione perfetta per il surf e il kite surf, difatti è frequentata da surfisti provenienti da ogni parte del mondo.

Non dimentichiamo lo shopping, altro motivo per cui Lanzarote è frequentata, per via delle tasse duty free e la tassazione minore rispetto che in Italia, e la vita notturna: non è movimentata e modaiola come Tenerife, ma l'isola è comunque piena di locali, pub, ristoranti, discoteche, dove trascorrere tutta la notte divertendosi. In particolare ad Arrecife e Puerto del Carmen si trovano tanti locali in stile canario.
E poi c'è il cibo, il pesce fresco, la frutta, il vino e i formaggi di Lanzarote assolutamente da provare. Insomma, c'è quello che vi occorre per staccare un po'la spina dal grigio e dal gelo e ricaricare le vostre batterie al sole.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: