San Giovanni Rotondo - Santuario di Padre Pio: orari e come arrivare

Che ne dite se oggi andiamo a vedere storia, orari e come arrivare al Santuario di Padre Pio di San Giovanni Rotondo?

San Giovanni Rotondo - Santuario di Padre Pio - In occasione di Pasqua 2015, forse vorrete dedicare le vacanze pasquali alla visita di qualche meta religiosa. Che ne dite allora se andiamo a dare uno sguardo a San Giovanni Rotondo, il Santuario di Padre Pio? La chiesta di Padre Pio, anche nota come Santuario di Padre Pio, sorge a San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia e fa parte dell'arcidiocesi di Manfredona-Vieste-San Giovanni Rotondo. E' un luogo di culto cattolico: la sua costruzione è stata voluta dall'Ordine dei frati minori cappuccini di Foggia per ospitare i pellegrini che ogni anno si recano in visita alla salma di Padre Pio da Pietrelcina.

Il Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo


San Giovanni Rotondo - Santuario di Padre Pio: storia e dove si trova


Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo - Santuario di Padre Pio si trova per l'appunto nella città di San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, Puglia. Il Santuario di Padre Pio è stato progettato da Renzo Piano e realizzato dallimpresa Pasquale Ciuffreda, con fondi provenienti quasi in toto dalle offerte dei fedeli. Il Santuario di Padre Pio è vasto 6000 metri quadrati, per cui si configura come una delle chiese più grandi d'Italia per dimensioni. Per costruirlo è stato necessario istituire un consorzio, noto come Fabbrica della chiesa.

Il Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo è stato inaugurato il 1 luglio 2004 con dedicazione a San Pio da Pietrelcina. La chiesa ha linee contemporanee e sorge sul monte di San Giovanni Rotondo, proprio vicino al santuario preesistente e al convento in cui visse il frate. Oltre alla chiesa, è stato anche costruito un sagrato e un viale di accesso per agevolare i pellegrini.

La chiesa in realtà è suddivisa in chiesa superiore e chiesa inferiore, un po' come accade ad Assisi. La chiesa superiore è suddivisa in tre parti: la sala liturgica (divisa in tre navate), la cappella dell'eucaristia (con il tabernacolo di Floriano Bodini,) e la sagrestia. Qui troverete inoltre i ventidue archi costruito in pietra di Apricena. La chiesa inferiore ospita diversi ambienti: la cripta (dove si trova la salma di Padre Pio, traslata dal precedente santuario), tre sale conferenza, la sala di accoglienza per i pellegrini, la penitenzieria con i confessionali e la scala elicoidale che porta alla chiesa superiore (c'è anche una rampa e un ascensore).

San Giovanni Rotondo - Santuario di Padre Pio: orari delle messe, indirizzo e come arrivare


La cripta

Per raggiungere il Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo come indirizzo per il navigatore potete mettere Convento Santa Maria Delle Grazie Dei Padri Cappuccini, Viale Cappuccini - 71013 San Giovanni Rotondo (FG). Per arrivare al Santuario di Padre Pio in auto da nord dovete prendere l'A14 con uscita a San Severo e poi proseguire per la SS 272 per San Giovanni Rotondo; da sud sempre l'A14 con uscita Foggia, superstrada 89 in direzione di Manfredonia, bivio per San Giovanni Rotondo; l'A16 con uscita Candela, proseguire per la superstrada 89 in direzione Manfredonia, bivio di San Giovanni Rotondo.

Se preferite arrivare in aereo, gli aeroporti più vicini sono: Aeroporto di Foggia - "Aeroporto civile - Gino Lisa"; Aeroporti di Roma - "Leonardo da Vinci-Fiumicino" e "G.B. Pastino-Ciampino"; Aeroporto di Napoli - "Aereoporto Internazionale di Capodichino"; Aeroporto di Pescara - "Aereoporto Internazionale d'Abruzzo"; Aeroporto di Bari - "Aereoporto Internazionale Karol Wojtyla"; Aeroporti di Milano - "Aereoporto Internazionale Malpensa" e "Aereoporto Internazionale Linate".

In treno, invece, la stazione ferroviaria di appoggio è quella di Foggia, mentre in autobus dovete servirvi delle Autolinee Sita.

Passiamo ora agli orari di visita del Santuario di S. Maria delle Grazie:


  • Orari Santuario Santa Maria delle Grazie: 06,00 – 21,15 (periodo invernale), 06,00 - 20,00 (periodo estivo)
  • Orari Vecchia Cripta, Cella e Crocifisso: 07,00 – 19,00
  • Orari Sala Confessioni Santa Maria delle Grazie: 07,30 - 12,30 / 15,30 - 18,30
  • Orari Sala Accoglienza: mattino 07,30 – 12,30 / pomeriggio 15,30 – 18,30

Qui gli orari di visita della chiesa di San Pio da Pietrelcina:


  • Orari Chiesa Superiore: 07,00 – 20,00 (salvo diverse disposizioni)
  • Orari Chiesa Inferiore "Cripta di San Pio da Pietrelcina": 7,00 - 19,00 (nel periodo estivo riapertura per la recita del Santo Rosario dalle ore 20,00 alle ore 21,15)

  • Orari Cancelli Chiesa San Pio da Pietrelcina: 06,00 – 22,00
  • Orari Sala Confessioni San Pio: 08,00 – 12,30 / 15,30 - 18,30 (periodo estivo)
  • Orari Via Crucis Monumentale: 07,00 – 16,30 (invernale), 07,00 – 18,45 (estivo)

Ed ecco gli orari delle messe del Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo:


  • Orari messe Chiesa di Santa Maria delle Grazie: feriale 6,30 - 7,30 (TV) - 8,30 (no a dicembre, gennaio e febbraio) - 10,00 - 18,00 (TV); festivi 6,30 (no dal 25 dicembre al 1 gennaio) - 8,30 (TV) - 10,00 - 11,30 - 18,00 (TV) - 19,30
  • Orari messe Chiesa Inferiore "San Pio da Pietrelcina": feriale 11,30 (TV) - 16,30; festivi 7,30 (TV) - 16,30 (no dal 25 dicembre al 1 gennaio)

Ricordate poi che la preghiera quotidiana del Santo Rosario delle ore 20,45 si terrà in Chiesa Santa Maria delle Grazie; ogni giovedì alle ore 20,45 si tiene l'"Adorazione Eucaristica" in Chiesa Santa Maria delle Grazie; ogni venerdì alle ore 20,45 ci sarà la "Preghiera sotto la croce" in Chiesa Santa Maria delle Grazie; infine i luoghi di San Pio da Pietrelcina sono aperti dalle ore 7,00 alle ore 19,00.

Via | Conventosantuariopadrepio

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail