Carnevale ambrosiano 2015: le date

Quest'anno il Carnevale Ambrosiano si festeggia sabato 21 febbraio 2015

A Milano il Carnevale non finisce come nel resto d'Italia con il Martedì grasso ma si protrae fino al sabato seguente, giorno del cosidetto Carnevale Ambrosiano, una festa molto sentita dai milanesi.

Calendario alla mano, il Carnevale 2015 finirà  il 17 febbraio 2015, martedì grasso appunto. Lo stesso giorno inizia quello Ambrosiano, che si concluderà sabato 21 febbraio. Secondo la tradizione, questa festività coincide con il rito ambrosiano e risale al ritorno di  Sant'Ambrogio - patrono della città -  da un pellegrinaggio. Lontano dalla sua città, il Santo chiese alla popolazione di attendere il suo ritorno per  iniziare le liturgie quaresimali, così oggi nell’arcidiocesi di Milano il rito delle Ceneri si celebra la prima domenica di Quaresima.

La fine del Carnevale  Ambrosiano cade dunque sabato 21 febbraio e prosegue fino alla prima domenica di Queresima. Ed è proprio  il sabato il giorno più acceso della festa, con il corteo del pomeriggio in cui sfilano carri allegorici, costumi colorati, maschere tradizionali e tanto divertimento in ogni zona.
La festa continua fino a sera, dove in Piazza Duomo verrà allestito uno spettacolo. In giro per pasticcerie e panifici potrete gustare i dolci tipici della festa, come le chiacchiere.

La maschera simbolo del Carnevale Ambrosiano è Meneghino, un servo spiritoso e buono che si burla dei difetti dei nobili. Il suo nome deriva da Domenighin, il servo che la domenica accompagnava le nobili di Milano in chiesa o a passeggio. Meneghino divenne durante le Cinque Giornate di Milano del 1848 il simbolo della città, per il suo eroismo, la sua laboriosità e la generosità.

A little girl poses with her mask during

  • shares
  • Mail