Palazzo Strozzi a Firenze: le mostre, gli orari e i prezzi

Palazzo Strozzi è un altro magnifico esempio di architettura rinascimentale fiorentina

Passeggiando per Firenze,tra via Strozzi e via Tornabuoni si scorge in lontananza uno dei palazzi più belli della città. Palazzo Strozzi, altro splendido esempio di architettura rinascimentale fiorentina.

La storia


L'imponente edificio - vennero distrutti ben 15 palazzi per fargli posto - venne iniziato per volere di un ricco mercante fiorentino, Filippo Strozzi, la cui famiglia era stata esiliata da Firenze nel 1434 per via della sua opposizione ai Medici. Una volta ritornati, il figlio Filippo decise di tirar su questo enorme palazzo, facendo demolire quelli dei suoi rivali, acquistandone i terreni confinanti e progettando un edificio più grande e alto di quello dei Medici. Il ricco mercante affidò i lavori a Giuliano da Sangallo e per la realizzazione del palazzo vennero addirittura convocati gli astronomi per decidere quale fosse il giorno più propizio per porre la prima pietra. Filippo Strozzi non vide mai la fine dei lavori, che iniziarono nel 1489 e finirono nel 1538 da Baccio d'Agnolo, che curò anche gli spazi interni e gli arredi, ma lasciò il cornicione incompleto su un lato, come è tutt'oggi.

Nel 1937 il palazzo - rimasto senza alcun erede - passò all'Istituto Nazionale delle Assicurazioni e poi nel 1999 allo Stato Italiano. Attualmente è sede di quattro importanti istituti: il Gabinetto G. P. Vieusseux,  l'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento,   l’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) e la Fondazione Palazzo Strozzi, che è stata istituita a Firenze nel luglio 2006 dal Comune, dalla Provincia, dalla Camera di Commercio e da un’Associazione di partner privati (APPS) con lo scopo di dar vita a una fondazione pubblico-privata che gestisca gli spazi comuni di Palazzo Strozzi.

Palazzo Strozzi: orari e prezzi


All'interno di Palazzo Strozzi vengono allestite numerose mostre ed esposizioni (attualmente c'è quella su Pablo Picasso e la modernità spagnola) oltre ad organizzare attività didattiche, ludiche e culturali. Gli orari e prezzi delle mostre sono dalle 10.00-20.00 e tutti i giovedì fino alle 23.00. Per visitare l'affascinante Cortile, invece gli orari sono tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00 (compresi i festivi) e tutti i giovedì fino alle 23.00.

banner_pianonobile_02_100831020853_130204120802

Credits | Fondazione Palazzo Strozzi

  • shares
  • Mail