San Valentino 2015: le mete più belle per un viaggio romantico

Andiamo a vedere quali siano le mete più belle e gettonate dai turisti per un viaggio all'insegna del romanticismo per questo San Valentino 2015.

San Valentino 2015 - Cosa c'è di meglio che regalare alla vostra fidanzata/al vostro fidanzato un bel viaggio romantico in vista di San Valentino 2015? Se non avete assolutamente idea di che tipo di regalo farle, se i soliti fiori, cioccolatini, custodie per smartphone, bracciali, collane e chi più ne ha più ne metta vi sembrano troppo scontati, ecco che potreste renderla felice proponendole un viaggetto romantico in vista di San Valentino. Ricordatevi solo di assicurarvi che possa prendere anche lui/lei le ferie in quel periodo e che il posto sia veramente romantico. E no, sfruttare il viaggio di San Valentino per andare a trovare la prozia Geltrude che non vedete da dieci anni non è una buona idea, deve essere un viaggio del tipo tu/lei e un bel posto romantico.

Le mete più romantiche per San Valentino 2015


Le mete viaggio più romantiche per San Valentino 2015


San Valentino e Carnevale a Venezia

Prima di scegliere la meta romantica per il vostro viaggio di San Valentino 2015 dovete porvi alcune domande: abbiamo le ferie tutti e due? Qual è il budget massimo da rispettare? Italia o estero? Tipologia di San Valentino da affrontare: città storica, vacanza relax o viaggio itinerante? Una volta che avrete stabilito questi dettagli, assicuratevi che la meta prescelta piaccia a lui o a lei: se il vostro fidanzato/a è già stata dieci vole a Venezia, per quanto sia una città romantica, magari proponete qualcosa di nuovo.

Se volete rimanere in Italia, città romantiche ce ne sono a bizzeffe, magari vale anche la pena di unire l'amore all'arte: oltre alla già citata Venezia, città romantiche italiane e nel contempo belle da visitare sono Roma, Firenze, Torino, Verona con la casa di Romeo e Giulietta o anche Terni, la patria di San Valentino in persona. In queste città troverete di sicuro incantevoli angoli romantici in cui trascorrere il tempo con il vostro lui/lei, ma contemporaneamente potrete passare indimenticabili ore a visitare musei e siti di interesse artistico e storico.

Se invece preferite andare all'estero, di getto la città romantica per eccellenza sarebbe Parigi, ma con tutti i problemi che sta vivendo in questo momento a causa dell'attentato terroristico forse sarebbe più opportuno scegliere un'altra meta. Praga o Londra, per esempio, sono città ideali per gli innamorati, anche un tour sul Reno potrebbe essere un'idea romantica, mentre se avete un lungo periodo di vacanza potete prendere in considerazione anche mete extra europee, come per esempio le Maldive, la Thailandia o Los Angeles.

Foto | iz4aks

San Valentino 2015 a Venezia: cosa fare


San Valentino a Venezia

28 gennaio 2015

San Valentino 2015 a Venezia - Di sicuro una delle mete più romantiche e gettonate per San Valentino è Venezia. Anzi, potreste anche unire l'utile al dilettevole prendendo due piccioni con una fava: stiamo parlando non solo di San Valentino, ma anche del Carnevale di Venezia. Comunque sia, potrete scegliere se vestirvi a tema (ovviamente in coppia) o se fare un romantico giretto in gondola: in questo caso il prezzo è variabile a seconda della lunghezza del giro, ma in amore non dovreste badare a spese, no?

Un po' più costosa la cena a bordo di un autentico Galeone veneziano: mentre mangiate e tubate come piccioncino, non dimenticate di dare un'occhiata fuoribordo in quanto questa mini crociera navigherà fra Merano, Burano e anche Torcello. Per chi non vuole spendere troppo, c'è sempre una romantica passeggiata in Piazza San Marco, magari corredata di visita alla chiesa. Sempre se siete in vena di visite storiche a tema romantico, potrete anche visitare la cella ai Piombi da cui fuggì il latin lover Giacomo Casanova.

Foto | robertotaddeo

San Valentino 2015 a Verona: ecco cosa fare e gli eventi in programma


San Valentino a Verona

28 gennaio 2015

San Valentino 2015 a Verona - Altra città romantica per eccellenza è Verona. Beh, diciamo che la città di Giulietta e Romeo ha visto svolgersi davanti ai suoi occhi la tragedia dei due giovani amanti ideati da William Shakespeare, tuttavia è innegabile che pur trattandosi di una storia d'amore non certo a lieto fine, ecco che molti turisti dirigono i loro passi a Verona per la festa degli innamorati. Ma cosa fare per San Valentino 2015 a Verona?

Ecco tutti gli eventi in programma per San Valentino 2015 a Verona:


  • Città addobbata a festa: per l'occasione tutto il centro è allestito a tema nei colori del rosso, la passione
  • Un Cuore da Scoprire: in Piazza dei Signori vi attendono tantissime bancarelle con oggetti ispirati al tema dell'amore
  • Vetrine in Love: anche tutte le vetrine dei negozi del centro saranno allestite a tema
  • Luminarie d'Amore: il centro storico sarà rallegrato da grandi cuori luminosi che renderanno l'atmosfera più romantica

  • Visite guidate per gli innamorati: promozioni speciali attenderanno tutti gli innamorati che vorranno effettuare delle visite guidate della città

  • Opera in Love - Romeo & Juliet: venerdì 13 e sabato 14 febbraio 2015 alle ore 19.00 nella Chiesetta di Santa Maria in Chiavica si terrà questa rivisitazione della tragedia di Shakespeare

  • Giulietta & Romeo Half Marathon: domenica 15 febbraio si terr à la maratona lunga 21 chilometri. Il percorso attraversa tutti gli angoli più belli di Verona e al suo interno ci sarà poi la Duo Half Marathon, dedicata alle coppie
  • Arsenale Verona Sposi: grande fiera per gli sposi che si terrà dal 15 al 16 febbraio

Foto | weyes

San Valentino 2015 a Parigi, eventi nella città dell'amore


San Valentino a Parigi

04 febbraio 2015

San Valentino 2015 a Parigi - Cosa c'è di meglio che trascorrere un San Valentino a Parigi? E' la città ideale per trascorrere la Festa degli Innamorati, specie se si vuole passare un romantico week-end all'estero. Ma cosa fare di romantico a Parigi? Beh, tempo permettendo Tour Eiffel e Champs-Élysées in notturna non sarebbe male. Altro must di San Valentino a Parigi è il classico tour in battello della Senna: alcuni battelli vi consentono di mangiare a bordo (ehm... io l'ho fatto e diciamo che non è stato granché, ma magari per San Valentino i cuochi hanno un occhio di riguardo).

Per gli amanti dell'arte, vale sempre la pena di fare un giro al Museo del Louvre o visitare Notre Dame. Va bene l'amore, ma anche l'occhio e la mente vogliono la loro parte. Salire sulla Tour Eiffel è un classico, anzi, sembra che molte proposte di matrimonio vengano fatti quassù in cima, magari cercate di scegliere una giornata non piovosa e con poco vento. Altro classico è Montmartre, qui trovate il muro dei Ti amo. E che dire di una romantica gita alla Reggia di Versailles? Forse non è molto romantico, ma di sicuro una gita a Disneyland Paris vale la pena di farla, almeno vi divertite un po'.

Foto | ranopamas

San Valentino 2015 sul Lago di Garda: ecco cosa fare


San Valentino sul Lago di Garda

04 febbraio 2015

San Valentino 2015 sul Lago di Garda - Se volete trascorrere un San Valentino romantico, ma non potete andare all'estero, che ne dite di un San Valentino sul Lago di Garda? E' un evergreen, qui i panorami romantici non mancano di certo. Una volta arrivati sul Lago di Garda potrete scegliere fra le molte proposte romantiche offerte dalle strutture: gli hotel per esempio lanciano pacchetti promozionali per le coppie, basta solo trovare quello giusto per le vostre tasche.

Ma cosa fare una volta arrivati sul Lago di Garda? Beh, se avete optato per un pacchetto con spa e relax, una volta finiti i trattamenti di coppia potete sempre spostarvi in auto per visitare le cittadine che circondano il Lago, ce ne sono tantissime. Non dovrà mancare il tour romantico in barca sul Lago di Garda, purtroppo invece fa ancora un po' freddino per immergersi nelle acque del lago o prendere il sole sulle spiaggette attrezzate, ma pazienza. Se volete trascorrere un San Valentino alternativo, ricordatevi che c'è sempre Gardaland nei paraggi, questo però dipende anche da quale parte del Lago siete. Chi adora lo sport, invece, può passeggiare, fare del free climbing o anche trascorrere la giornata sul Monte Baldo. Per chi ama l'arte, invece, abbiamo l'imbarazzo della scelta: abbiamo il MUSE di Trento, il MART di Rovereto, il Museo del Castello Scaligero di Malcesine, il Museo della Carta a Toscolano Maderno e il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera.

Foto | sjoerdlammers

San Valentino 2015 a Terni: gli eventi in programma


San Valentino a Terni

9 febbraio 2015

San Valentino 2015 a Terni - Cosa c'è di meglio che trascorrere San Valentino 2015 a Terni? Città del vescovo Valentino, come ogni anno la città propone tantissimi eventi in programma. In realtà tutto è iniziato già il 29 gennaio e si andrà avanti fino al 3 marzo 2015. Di sicuro la prima cosa da fare è andare a visitare la Basilica di San Valentino a Terni, almeno unite la gita romantica con una visita culturale artistica. Per i più golosi, l'appuntamento è con Cioccolentino: la fiera si terrà dall'11 al 15 febbraio lungo le vie della città.

Se amate la musica, invece, dovete andare al PalaSì dal 12 al 28 febbraio 2015: qui vi aspetta la mostra We love Jazz organizzata da Sergio Coppi. Anche il Museo Diocesano propone una mostra di arte contemporanea aperta per l'occasione solamente dal 6 al 15 febbraio. Non mancherà poi la tradizionale Maratona di San Valentino, questa si terrà il 15 febbraio con partenza e arrivo in Piazza Europa. Tantissimi anche i concerti in programma: hanno iniziato i Tiro Mancino il 29 gennaio e si conclude in bellezza il 26 febbraio all'ex CMM con il concerto di Patty Pravo. Gli amanti del ghiaccio, poi, avranno la possibilità di assistere in Piazza Repubblica il 14 e 15 febbrio a n Piazza Repubblica Holiday on Ice "Il ghiaccio è una favola".

Foto | Maria Antonella Zucchelli

San Valentino 2015 nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza: gli eventi nei manieri


San Valentino al Castello di Fontanellato

9 febbraio 2015

San Valentino 2015 nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza - Secondo me è estremamente romantico passare San Valentino 2015 nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Lo so, si tratta di cene romantiche a lume di candela in ambienti scenografici, magari c'è molto di commerciale dietro come in tutta la festa di San Valentino, ma vuoi mettere una romantica cena di San Valentino al pub con una romantica cena di San Valentino al castello?

In realtà la maggior parte dei Castelli dei Ducato di Parma e Piacenza propone serate a tema. La maggior parte sono cenette a lume di candela, con possibilità di visita notturna del castello e soggiorno nelle strutture limitrofe. Ricordate che tutti gli eventi qui sono a pagamento e richiedono anche la prenotazione obbligatoria. Per esempio, a Fontanellato abbiamo San Valentino in Castello – L'Amore in Scena alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR): consiste in una visita guidata con tanto di cena-degustazione sabato 14 febbraio, mentre domenica 15 febbraio ci sarà un Aperitivo di San Valentino in Castello con animazioni, letture tematiche e la rivisitazione della storia di Romeo e Giulietta. Per gli eventi completi vi rimando all'articolo di approfondimento che vi ho linkato qualche riga fa, segnalo poi solo la particolarità di
Castell'Arquato, il Borgo degli Innamorati (PC): sabato 14 febbraio ci sarà una visita guidata al Borgo di Castell'Arquato a partire dalle ore 15.00, con narrazione della leggenda della storia d'amore di Sergio e Laura e degustazione di cioccolato. Dalle ore 17 parte l'evento Love in Shakespeare, una sorta di caccia al tesoro con tanto di mappa alla scoperta dei musei, monumenti e negozi del borgo con premio finale una degustazione all'Enoteca Comunale e un buono per una visita guidata alla Rocca e al Borgo. E a mezzanotte si lanciano le lanterne volanti in Piazza Municipio.

Foto | Tuscany Agriturismo Giratola

  • shares
  • Mail