Previsioni meteo: sabato 7 e domenica 8 febbraio 2015

Domani avremo ancora maltempo su buona parte dell'Italia, ma è atteso un deciso miglioramento per la giornata di domenica!

Pensavate (o quantomeno speravate) che la pioggia e la neve fossero finite? E invece ci terranno compagnia anche nella giornata di domani... Al Nord pioverà e nevicherà fino a bassa quota su Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna, dove non mancherà la nebbia sin dal mattino, che andrà intensificandosi nel corso della nottata. Fate attenzione perchè sono previste gelate sulla Pianura Padana! Nonostante tutto c'è anche qualche buona notizia per le regioni settentrionali, visto che Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia dovrebbero godere di cielo terso sin dalle prime ore del mattino. Spostandoci al Centro ritroviamo pioggia e neve... Sulla Sardegna si scateneranno in particolare rovesci a carattere temporalesco, mentre su Toscana, Lazio, Marche e Abruzzo oltre alla pioggia avremo precipitazioni nevose tra i 300 metri di quota delle Marche e gli 800 di Toscana, Abruzzo ed Umbria. Per fortuna il tempo comincerà a migliorare già dal pomeriggio preannunciando una bella domenica. Niente di buono nemmeno al Sud dove saranno colpite dalla pioggia battente praticamente tutte le aree, fatta eccezione per la Calabria ionica e la Sicilia occidentale. Sempre in Sicilia i fiocchi di neve cadranno intorno agli 800-1.000 metri, ma anche a quote inferiori nelle zone più interne.

Le temperature massime scenderanno un po' sulle regioni centrali, mentre resteranno più o meno costanti su tutta la Penisola, ma per il giorno seguente è atteso un deciso calo delle minime quindi preparatevi a un'altra "ondata di freddo" (del resto siamo in inverno, no?). Nonostante l'aria risulti essere un po' più fresca in compenso il cielo si deciderà finalmente a riaprirsi e su tutto il settentrione dovrebbe splendere un bel sole, con qualche residuo di nebbie e gelate sulla Pianura Padana.

L'Italia centrale e la Sardegna si godranno una domenica variabile, con una velatura di nubi che però non dovrebbe dare luogo a precipitazioni. Marche meridionali e Abruzzo saranno meno fortunate, dato che le nuvole qui saranno più compatte e a sera porteranno pioggia in pianura e neve in collina. Giornata umida anche per il Sud, con piogge sparse e isolati temporali che si daranno pace solo nel pomeriggio. Puglia e Molise però non beneficeranno di alcun miglioramento: pioggia e neve (a quote collinari) caratterizzeranno la fine del weekend.

tramontomare

Foto | Paul VanDerWerf

Via | Servizio Meteorologico Aeronautica Militare

  • shares
  • Mail