Previsioni meteo: sabato 10 e domenica 11 gennaio 2015

L'inverno era decisamente arrivato, ma almeno per il prossimo weekend si prenderà nuovamente una pausa.

Domani, sabato 9 gennaio, sin dal mattino, assisteremo ad un deciso aumento delle temperature sia nei valori minimi che nei valori massimi, accompagnato da cielo sereno o comunque poco nuvoloso (salvo qualche pioggerella sparsa che vedremo poi nel dettaglio) che ci inviterà a trascorrere ancora un paio di giorni di vacanza in giro per la Penisola.
Al Nord non sono previste precipitazioni e anche se nel corso della mattinata di sabato la nuvolosità dovesse intensificarsi, non temete perchè dovrebbe dissolversi altrettanto rapidamente sulle zone alpine di confine e un po' più pigramente sul resto delle regioni settentrionali. Qualche pioggia è invece attesa al Centro, in particolare su Toscana e Lazio al mattino presto e in nottata, mentre avremo poche nubi sulle altre zone. Scendendo al Sud ritroviamo nuovamente qualche pioggerella che si concentrerà sulle zone costiere di Campania e Calabria, toccando in parte anche la Sicilia, mentre il cielo sarà prevalentemente soleggiato sulle altre aree del meridione.

Domenica un po' di freddo tornerà a far capolino sulle regioni del Nord Italia, portando con sè precipitazioni nevose sulle zone alpine di confine. Precipitazioni, ma solo di pioggia, si avranno poi tra la Liguria e la pianura padano-veneta, mentre un po' di nuvolosità caratterizzerà il cielo sulle altre regioni almeno fino al pomeriggio. Al Centro andrà inizialmente un po' meglio, ma le condizioni atmosferiche peggioreranno nel corso della giornata, fatta eccezione per le regioni tirreniche dove la pioggia è attesa nella prima parte della giornata e i miglioramenti nella seconda. Sulla Sardegna il cielo sarà prevalentemente poco nuvoloso e non si dovrebbero avere precipitazioni, mentre sulle regioni adriatiche pioverà dal pomeriggio fino a notte e potrebbe nevicare sulle montagne dell'Abruzzo. Anche al Sud è atteso un peggioramento meteo nella seconda parte della giornata, con cielo nuvoloso, ma senza pioggia sul versante adriatico e deboli piogge sul versante tirrenico, mentre sull'Isola avremo scarsa nuvolosità.

Vista l'abbondanza di precipitazioni, sebbene non troppo intense, prevedete un ombrello e scegliete una meta per il fine settimana che preveda anche attrazioni al coperto: ci sono mostre e musei stupendi che vi aspettano quasi in ogni angolo della Penisola!

previsioni10gennaio

Foto | Maria Eklind

Via | Servizio Meteorologico Aeronautica Militare

  • shares
  • Mail