Epifania 2015, dove assistere al Tuffo della Befana

I luoghi, da nord a sud, dove effettuare il tradizionale tuffo che saluta le feste

Non temete il freddo e le basse temperature? Amate il mare - o il lago, in mancanza di mare - ogni periodo dell'anno? Allora siete pronti per essere i protagonisti del tuffo della Befana, tradizionale evento che si svolge in molti paesi e città d'Italia per salutare l'ultimo giorno di festività natalizie.
"Il mare d'inverno è un concetto che il pensiero non considera” canta Loredana Bertè nella splendida canzone per lei scritta da Enrico Ruggeri. Non è così: vediamo in quali città del Nord, Centro e Sud Italia si svolgerà questo impavido e intrepido evento.

A Cervia, nel Ravennate, ci sarà il tradizionale tuffo in mare sulle spiagge dell'Adriatico che dal primo pomeriggio di domani vedrà i più impavidi tuffatori darsi appuntamento sulla battigia per sfidare le fredde acque.
A Marina di Pisa, partenza alle ore 12:00 da piazza Sardegna per il tuffo in mare di Befana al quale parteciperanno come ogni anno numerosi amanti del bagno invernale di Pisa e Livorno. I partecipanti troveranno sul posto una tenda per cambiarsi e un punto di ristoro con cioccolata calda, dolci natalizi e spumante.

Ad Alassio, in provincia di Savona, tuffatori impavidi si lanceranno in mare alle ore 10:30 così come ad Albisola Superiore, presso la Lega Navale e a Ceriale.
A Imperia torna il "Cimento invernale", che quest'anno conta di superare i 300 partecipanti, mentre vin brulè accoglierà i tuffatori che si presenteranno domattina alle 10:00 a Finale Ligure.

Bagni gelati anche in Sardegna: a Villaputzu ci sarà la sedicesima edizione del "Cimento invernale di nuoto", manifestazione non competitiva che vedrà i partecipanti effettuare un tuffo nel mare ghiacciato. Anche qui, all'uscita dalle acque gelide ci sarà ad aspettarli the, cioccolata calda, e pasticcini, più un diploma di partecipazione.

Infine in Val Camonica, nel bresciano, ci si tuffa, stavolta nelle gelide acque del Lago Moro a Darfo Boario Terme. Alle 12:00 il goliardico saluto all'anno nuovo sarà effettuato da una sessantina di nuotatori con cappello di Babbo Natale.

BULGARIA-RELIGION-EPIPHANY

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail