Viaggi Natale 2014: dove andare al caldo, Natal in Brasile

A Natal in Brasile, al mare aspettando il Natale e un Carnevale fuori stagione.

Natal, la capitale dello stato di Rio Grande do Norte, uno degli stati del Nord-Est del Brasile, è un’affascinante destinazione che si affaccia sull’Oceano Atlantico e sorge sulle rive del fiume Potengi.

Fra i luoghi che caratterizzano maggiormente la città, abbiamo la bellissima Cattedrale di Nossa Senhora e il Forte Dos Reis Magos, nelle cui vicinanze il 25 dicembre nel 1599 furono costruiti i primi insediamenti della città, che per questo motivo si chiama Natal.

Curiosa è anche la presenza di una vera colonna di Roma antica, proveniente direttamente dal Campidoglio, regalata dal Governo italiano alla città in segno di ringraziamento per l'accoglienza data agli aviatori Carlo del Prete e Arturo Ferrarin, che il 5 luglio 1928 raggiunsero la costa brasiliana da Roma, dopo un volo senza scalo di più di 49 ore.

Oggi Natal è una rinomata destinazione turistica in Brasile, amata anche come meta “green” per la sua attenzione all’ambiente e per il clima con scarsi periodi di pioggia durante tutto l’anno, che la rendono perfetta per gli amanti del mare e quindi coloro che vogliono trascorrere l'inverno, ma perché no, anche le prossime vacanze di Natale e Capodanno, al caldo.

Tra le maggiori attrazioni naturali troviamo il Parque das Dunas, una vera e propria foresta nel cuore della città nominata patrimonio dell’Unesco. Inoltre Natal ospita numerose splendide spiagge per prendere il sole o praticare sport acquatici, tra cui Ponta Negra, celebre per il “Morro Do Careca”, una duna di sabbia di 120 metri che attraversa la foresta e termina direttamente in mare, e praia da Pipa.

A circa un’ora di volo da Natal si trova l’arcipelago di Fernando de Noronha, una riserva naturale protetta e composta da ventuno isolotti, solo uno solo dei quali è abitato. Qui è possibile ammirare una natura rigogliosa e numerose specie autoctone tra cui tartarughe marine e delfini.

Chi deciderà di trascorrere a Natal le prossime festività, potrà approfittare di numerose feste: in Brasile è sempre il momento giusto per festeggiare e a dicembre Natal ospita il Carnatal, uno dei “micareta”- i carnevali fuori stagione - più famosi al mondo, che si terrà dal 4 al 7 dicembre. Il “trio elétrico”, un carro che anima le strade a ritmo di samba e spettacoli, coinvolge la popolazione e i visitatori in una festa unica nel suo genere.

Natal in Brasile

Foto Berardo Leal.

  • shares
  • Mail