Le 10 stazioni metro più belle del mondo

C'è anche una città italiana, tra quelle citate per avere una tra le più belle stazioni metropolitane del mondo.

Di seguito le 10 stazioni più belle del mondo, almeno secondo quelli della CNN, con una ovvia avvertenza: trattandosi di un giudizio soggettivo, non ci possiamo aspettare una classifica deterministica, come quella delle stazioni della metropolitana più profonde del mondo, ma una lista di stazioni della metropolitana, certamente belle, che però possiamo anche criticare.

La particolarità di questa lista è che sono menzionate città di tutti i continenti, mancano l'Africa e l'Oceania, ma soprattutto, almeno per una volta, nella top ten c'è anche una città italiana.

1-La stazione di Formosa Boulevard, a Kaohsiung a Taiwan: a metà strada tra un caleidoscopio e una stazione metropolitana, ospita la più grande struttura in vetro del mondo.

2-La stazione di Toledo a Napoli, in Italia: il tema è acqua e luce, per una stazione che anche per il Daily Telegraph è la più bella d'Europa.

3-La stazione di Westfriedhof a Monaco di Baviera in Germania: qui è stata installata un'opera di Ingo Maurer, che si compone di 11 lampade che si illuminano di blu, rosso e giallo.

4-La stazione di Komsomolskaya a Mosca in Russia: marmi policromi e grandi lampadari per un vero e proprio salone delle feste.

5- La stazione di Fulton a New York: recentemente riaperta, reinventa il rosone delle grandi cattedrali, inserendolo nella sua modernissima cupola.

6- La stazione di Khalid Bin Al Waleed, a Dubai negli Emirati Arabi Uniti: ottoni a profusione e grandi lampadari che ricordano le meduse, per una stazione che arriva direttamente dentro il centro commerciale di BurJuman.

7- La stazione di Olaiasa Lisbona in Portogallo: struttura post moderna per una delle stazioni della metro che arriva fino in aeroporto.

8- La stazione di Universidad de Chile a Santiago del Cile in Cile: qui si svolge l'epica dei grandi murales di Mario Toral.

9- La stazione di T-Centralen a Stoccolma in Svezia: un fermata che concretizza la sensazione di tutti quanti scendono in metro, ovvero stare in un'antica caverna.

10- La stazione di Plac Wilsona a Varsavia in Polonia: forse la più futuristica, tanto che sembra ricavata da un UFO.

1 Formosa Bulevard

Foto Peellden, Andrècruz23,Guido Wörlein, Mikhail (Vokabre) Shcherbakov, MusikAnimal, Nepenthes, IngolfBLN, Patricio Mecklenburg, Arild Vågen, A Savin.

  • shares
  • Mail