Il parco di Efetling in Olanda, uno dei più grandi d'Europa

Sprookjesbos, la foresta delle fiabe, è il cuore di Efetling, il più grande parco di divertimento in Olanda

Efteling con i suoi 62.000 metri quadrati, è il più grande parco a tema d'Olanda, uno dei più grandi in Europa. Efteling si trova a Kaatsheuvel, vicino a Rotterdam (dove recentemente è stato inaugurato un futuristico mercato coperto), ed è suddiviso in diverse aree di divertimento, la più antica delle quali è Sprookjesbos , ovvero la foresta delle fiabe dove, tra costruzioni e statue, sono raffigurate le più famose novelle dei fratelli Grimm, Hans Christian Andersen, e Charles Perrault.

Molto prima che si evolvesse (o fosse inglobata) nell'attuale vasto parco a tema di Efetling, la foresta delle fiabe era solo una collezione di manichini e statue, messi in scena secondo lo schema della fantasia popolare.

Il parco fu inaugurato nel 1952, il che rende il parco uno dei primi parchi a tema del mondo, con dieci scene che furono realizzate sulla base delle illustrazioni dell'artista olandese Anton Pieck, le cui opere di fantasia ben si adattavano all'"oscurità" che si ritrova in molte fiabe europee.

La prima serie originale di situazioni conteneva scene di racconti molto popolari, come Biancaneve e La Bella Addormentata, ma anche storie meno conosciute, come il Pozzo di Madama Holle e il Re ranocchio. Alcune delle figure erano animate con i primi effetti meccanici, e ogni scena aveva una voce narrante o un libro che ne raccontava la storia.

Fin dalla sua inaugurazione la collezione di scene ha continuato a crescere, fino ad arrivare alle attuali 2. Ogni nuova scena ha mantenuto lo stile originario, anche se la tecnologia si è evoluta. Biglietto d'ingresso a 35 euro, gratuito per i bambini sotto i 4 anni.

il parco di Sprookjesbos in Olanda

Foto Nomar.

  • shares
  • Mail