Il Van Gogh-Roosegaarde cycle path, un tributo a Van Gogh

La nuova pista ciclabile in Olanda, è un tributo lungo 1 chilometro a Vincent Van Gogh.

Un artista olandese ha creato un incredibile e bellissimo omaggio a Vincent van Gogh, cui ha dato il titolo di The Van Goh Roosegaarde Cycle Path; un'opera d'arte e contemporaneamente una pista ciclabile, che si illumina con il buio della notte.

Inspirato dal dipinto "Notte stellata" del famoso pittore olandese, Daan Roosegaarde ha collaborato con lo studio Heijmans Infrastructure, per creare un percorso lungo 1 chilometro, che è stato aperto lo scorso 13 novembre nella città di Eindhoven, dove volendo si può dormire in un B&B dentro un vero mulino.

Il percorso è illuminato da migliaia di pietre scintillanti che brillano nella notte, sfruttando la tecnologia dei LED, la stessa che è stata utilizzata per la Cappella Sistina. Quasi inutile dire, che il tutto si ricarica con l'energia solare.

L'artista ha così commentato l'opera:

Ho voluto creare un luogo che la gente possa vivere in modo speciale. La tecnologia combinata con l'esperienza attiva, questo è ciò che chiamo la tecno-poesia.

Non è la prima volta che Roosegaarde ha lavorato con i team di progettisti della Heijmans. Recentemente hanno collaborato per realizzare una serie di "Smart Highways", autostrade intelligenti, ovvero un progetto che combina la luce, l'energia e la segnaletica stradale, che reagiscono in maniera intelligente sulla base della reale situazione del traffico.

L'opera entra a buon diritto nelle celebrazioni che si stanno organizzando in tutta l'Olanda per il prossimo anno, in occasione dei 125 anni dalla scomparsa di Van Gogh.

Notte Stella Van Gogh

Foto Rocket000.

  • shares
  • Mail