Scenari naturali spettacolari, The Wave in Arizona



The Wave , da non confondere con The Wave Rock in Australia, è una formazione rocciosa di arenaria, che si trova negli Stati Uniti d'America in Arizona (vicino al confine con lo Utah) alle pendici del Coyote Buttes, nell'area protetta del Canyon-Vermilion Cliffs Wilderness Paria, nella più vasta area dell'altopiano del Colorado. Magari non vi dice niente, ma è famosa tra i fotografi, per i suoi colori e le forme ondulate, e tra gli escursionisti per la "tosta camminata", senza tracce, necessaria per arrivare fino a qui.

Permessi, ma l'escursione non è l'unica difficoltà che occorre superare per arrivare ad ammirare quest'incredibile spettacolo di rocce in movimento. Per accedere a quest'area occorre infatti ottenere un permesso, dal costo di 7 dollari a persona (ed a cane...); il fatto è che questi permessi sono contingentati, 10 al giorno, per cui l'unica speranza per arrivare qui è quella di vincere la lotteria che assegna questi permessi giornalieri. Sul sito della competente autorità (BLM-AZ) si consiglia di provare a prenotare tre mesi prima.

Condizioni climatiche difficili, forti venti battono l'area alzando nuvole di polvere e sabbia, e temperature con forti escursioni termiche, richiedono un'accurata preparazione per quest'escursione.The Wave, molto conosciuta in Europa soprattutto tra i tedeschi, è una meta molto "richiesta" soprattutto in primavera ed autunno.

Foto Alaskan Dude.

  • shares
  • Mail