Ponte Immacolata 2014: a Napoli tra presepi e luminarie

Trascorrere il Ponte dell'Immacolata a Napoli vi farà immergere nell'atmosfera natalizia senza spendere troppo

Chi l'ha detto che per assaporare lo spirito del Natale bisogna per forza avere la neve e il freddo del Nord? Anche il Sud è capace di regalarci atmosfere di festa senza dover necessariamente morire assiderati al freddo e al gelo.

ITALY-NAPLES-TOURISM-FEATURE

Provare per credere. Se per il ponte dell'Immacolata ancora non avete le idee chiare su dove andare, ma avete comunque deciso di prenderevi un break dal lavoro, vi consigliamo di andare a Napoli e perdervi tra le strade della città, con i suoi odori e le sue luminarie che addobbano a festa i quartieri.

Il Natale a Napoli è iniziato ieri, 20 dicembre, con l'accensione delle luminarie natalizie per le strade di Chiaia, il quartiere dello shopping. Luci accese anche in via Toledo, arteria principale della città, nota per i suoi negozi e per le attività culturali, in Piazza Trieste e Trento e in Piazza del Plebiscito, storico centro e simbolo di Napoli.

Ma se volete scoprire il vero fascino di questa città, dovete scendere fino a via San Gregorio Armeno, meglio conosciuta da turisti e napoletani come "la via dei Presepi": piena di botteghe di artigiani, via san Gregorio Armeno è la strada del presepe perenne. Qui infatti pastorelli e mangiatoie li trovate tutto l'anno, per un'atmosfera natalizia che si protrae nel tempo.
Per gli amanti del presepe questa strada è il paradiso dove trovare il pezzo più pittoresco da aggiungere alla propria creazione, tra cui i pastorelli con i volti dei politici di turno e dei personaggi famosi (uno tra tutti, il calciatore Maradona).

ITALY-VATICAN-POPE-RESIGN-CHRISTMAS FIGURINE

Il Natale è arrivato anche in via Marina, strada storica della città che costeggia il litorale: qui da qualche giorno è partita l'esposizione di luci colorate, alberi e renne luminose in vendita in strada come da tradizione. Una passeggiata sul lungomare invaso da luminarie è un'esperienza da provare.

Trascorrere il weekend del Ponte a Napoli è tra i più economici che possiate trovare in Italia: secondo l'Osservatorio Trivago (portale internazionale di comparazione dei prezzi in ambito turistico) soggiornare in un hotel nel fine settimana tra il 6 e l'8 dicembre costerà 91€ a notte.

ITALY-NAPLES-TOURISM

  • shares
  • Mail