Mercatini di Natale 2014, a Bolzano in Alto Adige

Quattro mercatini di Natale e un mega Calendario dell'Avvento a Bolzano, la città tedesca d'Italia.

A casa mia ormai il Calendario dell'Avvento è una tradizione; per le bambine il Natale inizia già il 1° dicembre, con la conta alla rovescia fino alla Vigilia, scandita dalla quotidiana apertura delle finestrelle. A Bolzano, anche con il Calendario, fanno le cose in grande, visto che ogni anno trasformano il palazzo di piazza della Parrocchia, proprio davanti al Duomo, in un mega Calendario dell'Avvento.

Ed anche per quanto riguarda i Mercatini di Natale "quelli" di Bolzano non scherzano, se è vero che, ormai già da alcuni, ne organizzano ben quattro. Anche se poi, quello originale, il primo in Italia insieme a quello di Bressanone, è quello che si tiene in piazza Walther, il salotto buono della città (gli altri tre si trovano in piazza Municipio, piazzetta della Mostra e presso il Convento Muri di Gries).

Tante baite di legno, illuminate e decorate a festa, per ricreare l'atmosfera natalizia, e il piacere di passeggiare in compagnia dei propri cari, tra i profumi dei tipici dolci alto atesini. Ma non solo il gusto della caccia al regalino o al souvenir, ma anche tanti eventi, come i concerti di Natale (ogni sabato e domenica dalle 14 alle 18) o gli spettacoli delle bande musicali in costume, ogni domenica mattina.

Anche per il Mercatino di Natale di Bolzano il modo più comodo per arrivare è il treno: la stazione ferroviaria si trova a due minuti a piedi da piazza Walther. Per chi non vuole rinunciare all'auto, l'uscita consigliata è quella di Bolzano Sud, da dove si arriva al parcheggio di Fiera Bolzano, collegato con un bus gratuito (ogni 15 minuti) con piazza Walther. Attenzione, perché dalla primavera di quest'anno Bolzano si è dotata di un sistema di controllo automatico con telecamere, per l'accesso alla zona a traffico limitato. Inaugurazione alle 17 del 27 novembre e Mercatino aperto a tutto il 6 gennaio 2015.

palazzo dell'avvento a Bolzano

Foto Skafa.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: