Mercatini di Natale 2014, a Trento in Trentino

Due le piazze dove si svolgerà l'edizione 2014 del tradizionale Mercatino di Natale di Trento.

L'edizione 2013.

Fossimo ancora prima dell'8 marzo del 1975, da quando la maggiore età passò dai 21 ai 18 anni, potremmo dire che il Mercatino di Natale di Trento è diventato maggiorenne. Sono infatti 21 le edizioni di questo Mercatino, tra i più apprezzati tra gli appassionati frequentatori, italiani e non.

E per venir incontro a tutto questo affetto, gli organizzatori hanno deciso che per il Mercatino di Trento è giunta l'ora di raddoppiare. Quest'anno infatti saranno due le piazze dove si svolgerà il mercatino: alla tradizionale sede storica di piazza Fiera, si aggiunge piazza Cesare Battisti.

Due piazze significano più espositori, tant'è che si passa dalla settantina di baite delle precedenti edizioni, alla novantina dell'edizione 2014. Se aumenta l'offerta, rimane però la promessa di qualità dei prodotti esposti, che nelle intenzioni degli organizzatori, e del Comune, dovrebbero rappresentare il meglio dell'enogastronomia e dell'artigianato della Provincia di Trento.

E così anche quest'anno si potrà scegliere tra addobbi natalizi, oggetti scolpiti in legno, gioielli, tazze in ceramica, creme e cosmetici biologici, profumi, candele, cuscini in ciliegio, quadri, cappelli, loden e pantofole in lana cotta, ma anche gnomi, formichine e personaggi delle favole e candele artigianali, e tanto altro ancora.

Ma visto che non si vive di soli regalini, ci sarà anche da ritemprarsi con uno speziato vin brulé, un tè caldo o uno dei gustosi piatti tipici trentini, fatti apposta per rinfrancare animo e corpo nella stagione fredda: polenta, carne, zuppe, canederli, senza scordare gli ottimi dolci come lo strudel o la treccia mochena.

Come per il Mercatino di Natale di Merano, il modo più rilassante per arrivare a Trento è con il treno. In alternativa, le uscite dell'autostrada del Brennero sono due, Trento Sud e Trento Nord, da dove ci si immette sulla tangenziale; a quel punto basta seguire le indicazioni per il centro storico della città.

E poi ancora tante iniziative collaterali, come le 4 giornate dedicate ai concerti natalizi del Coro Paganella di Terlago (il 4, 8, 13 e 23 dicembre), o i cinque appuntamenti con il suonatore del corno alpino (30 novembre, 8 e 21 dicembre, 1 e il 6 gennaio 2015, nel pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30). Le date del Mercatino di Trento: si inizia il 22 novembre e si finisce il 6 gennaio.

Mercatino Natale Trento 2014

Foto dal sito ufficiale del Mercatino di Natale di Trento.

  • shares
  • Mail