Sentire il profumo del Mondo all'aeroporto di Heathrow

Installato il nuovissimo globe dispenser all'aeroporto di Heathrow a Londra.

A me capitò all'aeroporto di Mombasa in Kenya. Appena scesa dall'aereo, destinazione Malindi, fui letteralmente presa al naso e alla gola dal profumo intenso delle buganvillee e degli altri fiori, in quel periodo in piena fioritura. La stessa cosa, magari non con la stessa intensità, in genere capita quando si visita una città che non sia la nostra; è come se ognuna sprigionasse il suo particolare odore (o purtroppo, a volte, cattivo odore).

Ora, se vi trovate a passare per l'aeroporto di Heathrow, uno dei sei aeroporti di Londra, sicuramente quello che vale l'Oscar, potete avere la possibilità di provare il profumo del paese di destinazione grazie all'ultima novità installata in quell'aeroporto; il "globe-dispenser".

Si parte con una prova, per cui per ora si sono concentrati sui profumi di cinque nazioni: Sud Africa, Brasile, Giappone, Cina e Thailandia. L'obiettivo, oltre a quello di fornire un'esperienza unica a tutti i passeggeri in transito al Terminal 2 dell'aeroporto, è quello di dare una sorta di anteprima a chi viaggia verso una di queste cinque destinazioni.

E così per ricreare l'ambiente del Sud Africa hanno provato a catturare l'avventura di un safari con note di incenso tribale, erba selvatica e animali muschiati, miscelati con Hyraceum, un fossile che deriva da escrementi animali, tipico del paese, utilizzato dai maestri profumieri.

Mentre si è provato a ricreare l'ambiente del Giappone con toni freschi e oceanici, attraverso un mix di estratti di alghe e conchiglie, tè verde e Ambergris, una sostanza cerosa, solidificata dal sistema digestivo di balene.

A questo punto, sarei proprio curiosa di sapere quali essenze potrebbero utilizzare per ricreare il profumo dell'Italia. Basilico e rosmarino, con un pizzico di ... ?

p.s. Se vi trovate in aeroporto, perché non fotografate il globe dispenser e ci inviate l'immagina? Tanto a Heathrow il WI-FI è gratis.

BRITAIN-TRANSPORT-AVIATION-HEATHROW
Via Skift.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail