Riapre il Museo Picasso di Parigi

Dopo anni di lavori per restauri ed ammodernamenti riapre Musée Picasso a Parigi.

Visita la museo in anteprima della riapertura.

Ha riaperto il Musée Picasso di Parigi! Il Musée dedicato al grande pittore spagnolo, ha riaperto al pubblico sabato scorso con una cerimonia ufficiale in grande stile, dopo essere rimasto chiuso per ben cinque anni a causa di interventi di restauro ed ammodernamento.

Il musée Picasso è una galleria pubblica d'arte, che si trova all'interno del palazzo Salé, che come dicono i francesi, è un "hôtel particulier", ovvero una grande edificio con tanto di giardino che lo circonda completamente, costruito in città.

Fu costruito tra il il 1656 e il 1659 per volere di un esattore della tassa sul Sale (quindi sapete anche l'origine del nome del palazzo), divenuto poi Conte. Entrato nel patrimonio comunale nel 1964, divenne museo nel 1985, dopo alcuni anni di lavori di restauro.

Il presidente francese François Hollande, presente alla cerimonia di riapertura, ha definito il Museo “uno dei più belli e affascinanti al mondo". Di sicuro uno dei più vasti, visto che ospita oltre 5.000 opere di Picasso, tra dipinti, disegni, sculture, fotografie e altre opere, tutti esposti grazie a questi ultimi lavori, che hanno raddoppiato gli spazi espositivi del Museo.

Il museo si trova al 5 di rue de Thorigny, ed è aperto tutti i giorni; dal lunedì al venerdì dalle 11:30 alle 18, il sabato e la domenica dalle 9:30am alle 18.

Museo Picasso a Parigi

Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail