Charles M. Schulz Museum in California

A Santa Rosa si trova il museo interamente dedicato alle opere del fumettista creatore dei Peanuts

Snoopy, Charlie Brown, Sally, Lucy, Woodstock e gli altri Peanuts sono i vostri personaggi preferiti? Allora c'è un posto che fa per voi: il Charles M. Schulz Museum, in California.

Inaugurato nel 2002 il Charles M. Schulz Museum and Research Center è un museo dedicato alle opere di Charles M. Schulz, illustratore e fumettista statunitense, creatore della storica striscia a fumetti Peanuts.
Il museo si trova a Santa Rosa, in California ed è veramente il paese delle meraviglie per gli amanti di questi personaggi: al suo interno infatti si trovano moltissime strisce originali del fumetto, ma anche altre opere del fumettista.

Ma l'elemento che lascia a bocca aperta lo troverete all'ingresso: qui è stata collocata, nella Great Hall, una scultura in legno raffigurante l'evoluzione di Snoopy, realizzata dall'artista giapponese Yoshiteru Otani. Sempre nella sala centrale troviamo un murale di ceramica alto 6,7 metri, realizzato con 3588 strisce di Peanuts. L'immagine realizzata è quella famosa di Lucy che tiene il pallone da football americano a Charlie Brown perché lo calci.

Il museo presenta al suo interno mostre e allestimenti temporanei, ma numerose esposizioni permanenti, come un'opera di Christo raffigurante la cuccia di Snoopy, gli oggetti appartenuti a Schulz del suo studio personale e tanti tributi e omaggi al disegnatore da parte di altri artisti.

Gli orari del museo sono: dal Labor Day (il primo lunedì di settembre) al Memorial Day (l'ultimo lunedi di maggio) è aperto tutti i giorni tranne il martedì dalle 11 alle 17 e il weekend dalle 10 alle 17. Il costo del biglietto di ingresso è 10 dollari, 5 dollari per over 62 e per studenti, mentre i piccoli fino a 3 anni entrano gratis.

10600577_10152875063798054_355167443179041733_n

Raggiungere il Charles M.Schulz Museum è facile, c'è addirittura un piccolo aeroporto di Sonoma County, a circa 15 km. da Santa Rosa, dedicato proprio al fumettista, con collegamenti diretti giornalieri da e per Los Angeles, San Diego, Seattle e Portland.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail