Strani edifici, l'Inntel Hotel a Zaandam in Olanda

L'Inntel Hotel a Zaandam, un po' design hotel, un po' stran'hotel!

Può essere che un edificio, vero non il fondale per un film, sia fatto a questo modo? Si, se ci troviamo a Zaandam, vicino ad Amsterdam. Non solo, questo è un design hotel, anche se pare uscito da un tamponamento a catena tra tradizionali case olandesi, tutti incastrate insieme, in una cacofonia di verdi e blu luminosi, frontoni, timpani, finestre e tetti che attirano il nostro sguardo, dovunque si guardi.

L'hotel è l'Hotel Inntel di Zaandam e quelli che si vedono nella fotografia sono gli ultimi, dei suoi 12 piani. Stupefacente, divertente, eccentrico, strano, trovate voi l'aggettivo più giusto per questo edificio, diventato ormai la star di Zaandam, capitale della regione Zaanstad, fin'ora nota soprattutto per i suoi biscotti al cacao, e per essere la città dove ha aperto il primo McDonald in Europa.

L'edificio inizialmente faceva parte di una piccola catena alberghiera, ma quasi immediatamente è stato acquistato dal più grande gruppo Inntel, evidentemente favorevolmente colpito dalle sue potenzialità. L'idea per il suo design si deve invece al suo architetto, Van Winden, a cui si è accesa la lampadina mentre stava pensando alla natura degli hotel dei centri urbani. Questi, pensava, dovrebbero essere più come una "casa lontano da casa", piuttosto che scatole di cemento.

L'hotel, costato 15 milioni di euro, non sorge in qualche strano posto isolato dal mondo; su di un altopiano che domina il deserto, in cima a qualche montagna delle Alpi, o sul fondo di una ex discarica. Questo hotel invece si trova in una delle tradizionali strade cittadine di una "normale" città olandese, fiancheggiate da altrettanti tradizionali edifici (anche se di nuova costruzione). Insomma, capriole e tamponamenti a parte, l'hotel si adegua al contesto in cui si trova.

Tradizionale ma al contempo moderno. Infatti il nucleo della struttura è di cemento armato, mentre le "case" che da questo si innalzano sono fatte di legno; in particolare nelle suite ci si sente davvero come se si fosse ospitati in una tradizionale casa olandese.

Le camere sono tutte diverse e la mia era arredata con gran gusto, pulita e ben attrezzata (bagno con vasca e doccia separata).A disposizione degli ospiti anche un'area wellness con palestra, piscina, sauna e bagno turco. Un bel bar con terrazza sul canale, personale disponibile e preparato e prezzi tutto sommato contenuti. Maxxs.

Inntel hotel Zaandam

  • shares
  • Mail