Il Marc Chagall Museum a Vitebsk

Per comprendere l'arte di Marc Chagall, dovete recarvi a Vitebsk, in Bielorussia, città da lui tanto amata e presente in ogni suo dipinto

Per conoscere un'artista fino in fondo bisogna studiarlo fin dalle origini. Così se volete veramente comprendere l'arte di Marc Chagall, dovete recarvi a Vitebsk, in Bielorussia, città da lui tanto amata e presente in ogni suo dipinto.

Qui si trova il Marc Chagall Museum, dedicato alla vita e alle opere del famoso artista surrealista, tra i più celebri del Novecento. Proprio qui a Vitebsk Chagall nacque, il 7 luglio 1887 e vi rimase - studiando a San Pietroburgo - fino al 1910, quando lasciò la sua terra per andare a Parigi. Vi ritornò nel 1914, quando sposò la sua amata Bella, ma con lo scopio della Prima Guerra Mondiale fu costretto a scappare.

La grandezza della sua arte ha portato nel 1992 ad aprire questo complesso, considerato uno dei più interessanti musei di tutta la Bielorussia.Qui sono racchiuse più di 300 opere dell'artista, tutte originali, tra cui litografie, xilografie, incisioni e illustrazioni, oltre a riproduzioni delle sue opere più importanti.
Il Marc Chagall Museum si trova al numero 2 di  Putna street ed è aperto dal lunedì al giovedì dal 1 ottobre al 1 marzo.

over-the-town-1918

Al numero 11 di Pokrovskaia street, invece, si trova la casa museo di Chagall, costruita dal padre dell'artista nei primi del Novecento. Qui Chagall ha vissuto buona parte della sua vita. Inaugurato nel 1997, si possono trovare molti oggetti appartenenti alla casa, oltre a copie di documenti d'archivio e opere relative alla vita dell' artista e della sua famiglia a Vitebsk.

Informazioni sono disponibili sul sito del museo.

  • shares
  • Mail