Inaugurato il ponte del Ventaglio Giapponese a Londra

La passione di Londra per i ponti, si arricchisce con l'ultimo arrivato; una vera e propria scultura in movimento.

Ormai sembra che tutto quanto di nuovo ed innovativo accada nella nostra vecchia Europa, tutto accade a Londra. Che sia un altissimo grattacielo a forma di cuneo, un grattacielo capace di cucinare un uovo al tegamino, o le cabine telefoniche del futuro. L'ultima novità non stupisce per le dimensioni, come ad esempio il nuovissimo Millenium Bridge, ma per il design e per l'opera ingegneristica che cela al suo interno.

In Merchant square a Paddington a Londra, è stata aperto al pubblico un nuovo ponte pedonale, una passerella mobile progettata dallo studio di architetti Knight Architects; un'opera insieme di grande valore architettonico e ingegneristico, per un ponte a sbalzo che si estende per 20 metri sul Grand Union Canal. Secondo l'intenzione dei progettisti, il ponte è una scultura cinetica che si apre in un modo simile a quello di un tradizionale ventaglio giapponese.

Cinque grandi travi in ??acciaio costituiscono la struttura portante del ponte, che si aprono con un sequenza sfalsata, per raggiungere l'altezza di sicurezza sopra il canale. Balaustre inclinate di protezione, contengono una fila di luci LED che illuminano sia la superficie calpestabile della struttura che le acque del canale.

Continua così il grande progetto di riqualificazione della zona, che prevede la realizzazione di sei moderni edifici costruiti intorno ad una "piazza d'acqua". Siamo a Paddington, un'ex zona decaduta e malfamata che sta conoscendo una forte e rapida rinascita ecomica, non lontani dal Rolling Bridge, il ponte che si arrotola come un bruco a Londra.

ponte pedonale di Paddington a londra

Via DesignBoom.

  • shares
  • Mail