A Londra le cabine telefoniche saranno verdi: arriva Solarbox

Londra cambia look, e le cabine teefoniche del futuro saranno verdi. E' arrivata Solarbox

La prima cabina telefonica verde, la prima Solarbox, è stata installata all'uscita della stazione della metro londinese (conoscete tutte le curiosità della metro di Londra?) di Tottenham Court Road, dove si incrociano la Central line e la Northern line, buona per tutti quelli che vogliono arrivare ad Oxford Street. Magari per fare shopping low cost da Primark, o da Selfridges, la prima alternativa ad Harrods a Londra, anche se forse Oxford Street è la via più inquinata del mondo.

Cos'è questa novità? E' la risposta intelligente, l'adattamento forse inevitabile, ad alcuni eventi che si stanno verificando tutto intorno a noi. Le comunicazioni lungo il cavo telefonico, la tradizionale linea fissa, stanno diminuendo, non solo in Italia (si sa che gli italiani sono stati tra i primi ad adottare senza riserve i cellulari prima e gli smartphone dopo) ma in tutto il mondo. Quindi sempre più cellulari e smartphone, gli handset insomma.

Una delle conseguenze, spariscono le cabine telefoniche, cosa che nel nostro caso, non ha effetti perlomeno dal punto di vista estetico (erano veramente brutte), ma nel caso di Londra, significa tante tradizionali rosse phonebox in giro per la città in meno. Un'icona di Londra, vista in migliaia di fotografie.

E tanti handset in più in giro per il mondo, significano anche tante persone che necessitano di ricaricare il cellulare, ma soprattutto gli smartphone, che vampirizzano le nostre batterie, quando fanno "frullare" la CPU per fare girare le nostre amatissime App.

A Londra c'è qualcuno che ha messo insieme tutto questo, Harold Craston e Kirsty Kenny, e pensa che ti ripensa hanno trovato una soluzione, installando una cabina telefonica verde, dove non si entra per fare una telefonata, ma per ricaricare il nostro smartphone. Perché verde? Ma è ovvio, perché la cabina funziona ad energia solare, grazie ad un pannello solare installato sul tetto della cabina. E dentro, tante prese per la ricarica, per tanti tipi diversi di device (ma quando faranno un sistema di ricarica universale?). Very Solar, Very Smart.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: