Le previsioni meteo per sabato 18 e domenica 19 ottobre

Un altro bel fine settimana con sole e caldo su tutta l'Italia, salvo qualche isolato evento avverso durante la giornata di sabato.

Domani ci attende un giorno caratterizzato da sole e bel tempo, con temperature ideali per organizzare gite fuori porta, tenendo però presente che cadrà ancora un po' di pioggia sulle coste del Veneto, sulla Liguria, sull'appennino emiliano e sull'appennino toscano dove si potrebbero verificare fenomeni temporaleschi. La nuvolosità tenderà comunque a dissolversi nel corso del pomeriggio. Il sole splenderà invece sulle altre regioni del Nord, ma è prevista nebbia al mattino e dopo il tramonto sulla pianura padana: quindi in quelle zone meglio non svegliarsi troppo presto e non prevedere escursioni notturne. Al Centro, al Sud e sulle isole maggiori ci sarà qualche temporaneo annuvolamento, ma non sono previste precipitazioni e il sole riscalderà la giornata: tempo perfetto per fare una bella passeggiata sulla spiaggia e magari raccogliere un po' di castagne (anche se forse le due cose non potranno essere fatte contemporaneamente...).

Domenica saranno le piogge residue a fare le valigie e lasciare la nostra Penisola, mentre la nebbia insisterà sulla pianura padana, specie nelle ore serali. Giornata ideale anche per le gite al mare, magari per un buon pranzo a base di pesce o in montagna, per escursioni e pic-nic rallegrati da un'invitante grigliata sotto le rassicuranti fronde dei boschi. Le temperature minime scenderanno lievemente sulle aree alpine, Toscana, Umbria, regioni adriatiche e ioniche, mentre le massime saliranno, ma non di molto, sulla pianura padana. Per quanto riguarda i mari, sabato saranno mossi il mar ligure, lo Jonio e il Tirreno, mentre domenica lo Jonio avrà un moto da mosso a molto mosso, saranno mossi anche il Canale di Sardegna e il basso adriatico, mentre saranno poco mossi gli altri mari.

sun_boats

Foto | Flickr

Via | Servizio Meteorologico Aeronautica Militare

  • shares
  • Mail