Grandi strade panoramiche, San Juan Skyway in Colorado

San Juan Skyway, 370 chilometri di strade panoramiche, attraverso la grande natura del Colorado.

USA on the road, il mito dei grandi spazi del Nord America, da scoprire e gustare viaggiando. E da quelle parti questa cosa la prendono seriamente (c'è una sezione del Ministero dei Trasporti che cura le Scenic Route), e se anche il fascino della US Route 66 catalizza l'immaginario dei grandi viaggi, negli USA si può andare oltre, come ad esempio con la Great River Road, 4.766 chilometri dal confine del Canada fino al Golfo del Messico, la a California State Route 1, da Monterrey a Los Angeles, o la US Route 2, un altro coast to cost, dal Maine fino a Seattle.

Meno impegnativa, ma altrettanto bella, la San Juan Skyway Scenic Route, è un percorso circolare di 370 chilometri che si snoda nella parte sud occidentale del Colorado, lo stato di Denver, che offre tutti gli scenari più tipici del grande west statunitense; dai picchi delle Rocky Mounintains, agli spazi dell'altopiano del Colorado e della Grande Pianura Americana.

La Route scorre tra le montagne del massiccio di San Juane, con molti picchi oltre i 4.000, tra i quali anche la Red Mountain (nella fotografia), 3.930 di rocce ferrose, antichi centri minerari e moderni centri turistici, come Telluride, che si è sviluppato grazie allo sci, o Durango e Silverton, dove fanno base gli appassionati delle escursioni in montagna.

I 15 chilometri di strada tra Ouray e Silverton, conosciuti anche come "The Million Dollar Highway", sono i più spettacolari del percorso. Curve impegnative e motori messi alla prova, tra cime, passi e cascatelle montane. Lungo il percorso da vedere Ouray, la Svizzera degli States, Telluride, per gli amanti del cibo, e Silverton.

red Mountains

Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail