Parigi, un itinerario alla moda

Capitale europea della moda, Parigi è da sempre la città che assieme all'italiana Milano accoglie visitatori e turisti nel mondo dell'abbligliamento d'alta moda, con le sue atmosfere raffinate ma sempre di tendenza, con gli atelier dei grandi brand pronti a calcare le passerelle

Terminata la Settimana della Moda, Milano passa il testimone ad un'altra città che del fashion ne sa qualcosa: Parigi.

Capitale europea della moda, Parigi è da sempre la città che assieme all'italiana Milano accoglie visitatori e turisti nel mondo dell'abbligliamento d'alta moda, con le sue atmosfere raffinate ma sempre di tendenza, con gli atelier dei grandi brand pronti a calcare le passerelle.

Se siete a Parigi in questi giorni, qui troverete i monumenti e le piazze più importanti da visitare. Se volete dare un taglio più fashion e modaiolo al vostro tour, ecco allora un elenco dei luoghi imperdibili dove andare.
Se Parigi e la moda sono da sempre termini inseparabili, è grazie anche a personaggi che hanno messo sulla città un elegante cappello. Coco Chanel, ad esempio, che è il simbolo della moda per eccellenza e di Parigi, se non della Francia. E' quindi d'obbligo un giro nelle zone più care alla stilista francese, come la sede della storica Maison Chanel, in rue Cambon 31: qui nascono ancora oggi  tutte le nuove collezioni di moda del marchio Chanel, oltre ai suoi modelli risalenti al suo arrivo a Parigi.

A photo of French designer Gabrielle "Co

Il centro della moda parigina si trova invece a place Vendome, sulla cui forma Coco Chanel aveva disegnato nel 1921 la confezione del famoso profumo Chanel N° 5 e dove si trova l’ Hotel Ritz, dimora stabile di Coco Chanel. A pochi passi da lì, invece, si trova il  Grand Palais grande padiglione espositivo di vetro, costruito per l'Esposizione Universale del 1900.

FRANCE-CULTURE-ART-MONUMENTA

Se siete fortunati, potreste capitare a Parigi in occasione della riapertura del Museo Picasso: chiuso da cinque anni per lavori di ristrutturazione,  secondo recenti informazioni dovrebbe riaprire verso la fine di settembre e permettere ai visitatori di ammirare le 5mila opere del grande maestro del Cubismo, Pablo Picasso.

A visitor looks at paintings at the Muse

Il tour continua con Versailles, dimora regale,  i Jardins de Palais Royal, dove ha aperto la prima boutique di Stella McCartney (figlia dell’ex Beatles Paul) e la place du Marché Saint Honoré, dove si trova il negozio della seconda linea di Marc Jacobs, l’ enfant prodige della Maison Louis Vuitton.

Per un tour più convenzionale, invece, aggiungiamo un giro tra le boutiques d’alta moda che si trovano lungo gli  Champs Elysées, oppure girare senza meta nei Magazins LaFayette oppure andare alla ricerca di uno shopping più alternativo nel Marais, quartiere degli artisti per tradizione: qui troverete botteghe vintage, negozi  di design e tanti piccoli  atelier di artisti.

FRANCE-PARIS-MARAIS

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail