FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma al MACRO

Dal 27 settembre 2014 all'11 gennaio 2015 negli spazi del MACRO di Roma

Sabato 27 settembre inaugura al MACRO-Museo d'Arte Contemporanea di Roma la XIII edizione di "FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma".

Quest'anno il Festival sarà dedicata al ritratto, inteso non solo come genere che da sempre ha caratterizzato la storia della fotografia, ma anche come strumento d’analisi della società contemporanea.
In occasione dell'evento, questo tema verrà affrontato ricostruendone il percorso storico e il ruolo all’interno dell’arte contemporanea, della letteratura e del cinema, sottolineando l’interdisciplinarietà che lega la fotografia ai campi di studio antropologici, filosofici, sociologici e semiotici.
Linea guida dell'esposizione sarà il rapporto tra fotografia ed evoluzione storica del ritratto, filone che condurrà il visitatore fino alla comprensione del concetto ritratto/autoritratto per il fotografo stesso.

Roger Ballen, Place of the Eyeballs, 2012

Come per gli anni precedenti, anche in questa edizione il Festival vedrà il coinvolgimento di Accademie straniere, spazi istituzionali e gallerie private che ospiteranno diverse mostre ispirate al tema del ritratto tra cui la retrospettiva su August Sander, prodotta e ospitata dall’Accademia Tedesca a Villa Massimo e la mostra dei lavori di Assaf Shoshan nelle sale della Grande Galerie dell’Accademia di Francia a Villa Medici

"Fotografia! si tiene a Roma fino all'11 gennaio 2015, negli spazi del MACRO- Museo d'Arte Contemporanea di Roma in Via Nizza 138.
Gli orari d'apertura sono i seguenti: da martedì a domenica dalle 11.00 alle 19.00, il sabato dalle 11.00 alle 22.00. Il prezzo del biglietto è 13.50 euro, ridotto 11,50.

Per raggiungere il MACRO:

Tram/autobus: 19, 3 (fermata viale Regina Margherita/Nizza) 38 (fermata Nizza/Mantova) 80 (fermata viale Regina Margherita/Nizza) 86 (fermata Fiume) 88 (fermata Nizza/Mantova) 92 (fermata Salaria/Isonzo)

Per info: http: www.museomacro.org

Credits | MACRO

macro

  • shares
  • Mail