La casa museo di Christian Dior a Granville

Visto che a Parigi si tengono le sfilate di moda, che ne dite se andiamo a dare una sbirciata alla casa museo di Christian Dior a Granville?

Se siete dei fanatici della moda, se non vedete l'ora di sbirciare le passerelle, magari fra una sfilata di Parigi e l'altra potreste avere voglia di staccare un po', rimanendo sempre nel mondo della moda. Che ne dite allora di fare un salto alla casa museo di Christian Dior a Granville? Si tratta di un utile sistema per unire cultura e moda e ben si sposa con l'atmosfera glamour creata dalle sfilate, dai modelli, dalle modelle e dagli stilisti. Diciamo subito che il Musée Christian Dior è un museo sito a Granville, in Francia: fondato nel 1988, è ovviamente dedicato allo stilista Christian Dior. Lo potete trovare indifferentemente noto con il nome di casa museo di Christian Dior a Granville o con quello di Musée Christian Dior.

Cosa vedere nella casa museo di Christian Dior a Granville


Musee Christian Dior

Il Musee Christian Dior

Il 22 giugno 1988 Villa Les Rhumbs a Granville, Bassa Normandia e casa natale di Christian Dior venne trasformata in una vera e propria casa-museo tutta dedicata alla vita e alle opere dello stilista. Molto più semplicemente da allora la casa venne ribattezzata Musée Christian Dior. Già solo la posizione della Villa è splendida, situata come è in cima ad una scogliera proprio all'ingresso della città: da qui si ha una vista spettacolare delle isole Anglo-Normanne. Come se non bastasse, tutta la Villa è circondata da un grandissimo giardino, spettacolare la fioritura delle rose.

Nel Musèe Christian Dior troverete esposizioni permanenti a tema e mostre periodiche. La mostra inaugurale venne dedicata alle attrici che utilizzavano Dior come stilista, quindi vennero esposti cinquanta modelli di abiti indossati in precedenza da attrici del calibro di Elizabeth Taylor, Marlene Dietrich, Ava Gardner e Olivia de Havilland. Ma non solo: ricordiamo come nel 2008 si tenne una particolare mostra dedicata al dandysmo, titolo Dandysmes 1808-2008, de Barbey d’Aurevilly à Christian Dior: qui venne sottolineato anche il ruolo nel mondo del profumo maschile.

Se vi interessa l'indirizzo esatto è Villa Les Rhumbs, Rue d'Estouteville, 50400 Granville, Francia, mentre il recapito telefonico è 02 33 61 48 21. Diciamo che in linea generale non è un museo universalmente conosciuto come il Louvre, non gli viene neanche fatta tanta pubblicità e non è segnalato benissimo, tuttavia se avete voglia e pazienza di arrivarci, lo spettacolo ne vale la pena. Il panorama, il giardino fiorito, la spiaggia, l'antico cimitero. E controllate prima quali mostre sono in corso.

Via | Musee Dior Granville

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail