Muoversi a Milano: i mezzi di trasporto per vivere la città

Se siete in città per la Milano Moda Donna, non perdetevi questo vademecum su come spostarsi a Milano

Se siete nel capoluogo lombardo per la Milano Moda Donna vi toccherà muovervi parecchio e spesso da un capo all'altro della grande metropoli. Cosa che potrebbe però anche capitarvi per turismo o lavoro nelle prossime settimane, oppure durante Expo 2015, il grande evento che animerà Milano da maggio a ottobre dell'anno prossimo.

Ecco quindi un breve vademecum su tutti i mezzi di trasporto utili per spostarsi in città e viverla appieno.

Atm

I mezzi pubblici dell'Azienda Trasporti Milanesi sono metropolitane, bus e tram. La metropolitana è costituita da quattro linee (al momento sono in corso i lavori per la M4): linea rossa M1, la verde M2, la gialla M3 e la lilla M5. Coprono tutta la città e l'hinterland. I bus e i tram invece coprono la superficie della città. Atm tra le altre cose gestisce anche i parcheggi di interscambio.

Il biglietto singolo per una corsa costa 1,50€, tranne per chi si deve recare alla Fiera di Rho oppure in una località fuori dalla cerchia urbana. I tagliandi si possono acquistare presso i distributori automatici nelle stazioni della metropolitana, negli Atm Point e nelle numerose rivendite.

Qui il sito ufficiale con orari, linee e informazioni.

Taxi

Se non amate i mezzi pubblici, o la zona che dovete raggiungere non è servita, oppure semplicemente vi spostate in orari in cui i mezzi non sono in funzione, è possibile muoversi in taxi. Vi segnaliamo i principali numeri di telefono: 02 4040, 02 8585, 02 6969.

Uber

Uber fornisce un servizio di trasporto privato in auto attraverso un'app che mette in collegamento diretto passeggeri e autisti. Attualmente però è molto contestato dai tassisti milanesi. Ne esiste anche una versione 'low cost', UberPop.

Qui il sito ufficiale.

Bike Sharing

Il servizio milanese di bike sharing si chiama BikeMi. Non è un servizio di noleggio bici, ma un vero e proprio sistema di trasporto pubblico da utilizzare per i brevi spostamenti (al massimo 2 ore): una volta acquistato un abbonamento (annuale, settimanale o giornaliero) ci si può recare in una delle numrose stazioni presenti in città e prendere una bicicletta.

Il servizio è operativo 365 giorni all'anno dalle 7.00 alle 24.00 (fino alle 2 quando è in vigore il servizio notturno).

Qui il sito ufficiale.

Car Sharing

Al momento sono cinque i principali operatori di car sharing che operano sul territorio cittadino: car2go, Enjoy, il car sharing di Atm GuidaMi, E-vai di Trenord e Twist. Alcuni richiedono un abbonamento, altri no.

Il meccanismo è molto semplice: grazie ad un'app sul proprio smartphone è possibile rintracciare l'auto più vicina disponibile e salire a bordo.

Di seguito i siti ufficiali per tutte le informazioni: car2go, Enjoy, GuidaMi, E-vai, Twist.

Passante Ferroviario

Il Passante Ferroviario è percorso dalle linee suburbane S1 (Saronno - Lodi), S2 (Camnago - Milano Rogoredo), S5 (Treviglio - Varese), S6 (Novara - Pioltello/Treviglio) e S13 (Milano Bovisa - Pavia) e attraversa la città di Milano da Nord-Ovest (Certosa e Bovisa) a Sud-Est (Rogoredo).

Per accedervi è possibile utilizzare tutti i titoli di viaggio ATM su tratta urbana, o i titoli di viaggio ferroviari a Tariffa Unica Regionale per uscire dalla città.

Qui il sito ufficiale di Trenord.

Treni

La stazione principale di Milano è la Stazione Centrale di Piazza Duca d'Aosta, che collega la città con l'Italia e l'Europa. La 'seconda' stazione della città è Milano Lambrate, ma queste non sono le uniche due presenti.

Ci sono infatti altre stazioni, prevalentemente servite dal Passante o dalla rete Ferrovie Nord: Certosa, Porta Genova, Cadorna, Bruzzano, Bovisa, Rogoredo, Greco Pirelli, San Cristoforo, Porta Romana, Quarto Oggiaro, Porta Garibaldi, Repubblica, Porta Venezia, Lancetti, Dateo, Villapizzone, Domodossola, Porta Vittoria, Romolo e Affori.

Qui il sito di Trenitalia.

Beckham-Mania Heads To Milan

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail