Henri Cartier-Bresson in mostra a Roma

Una retrospettiva completa sul fotografo francese, definito "l'occhio del secolo", con più di 500 tra foto, documenti, filmati e libri

Una sua foto si riconosce tra mille, per l'uso del bianco e nero e per quel punto di vista così particolare, che pone "sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore". Le sue foto, ora, arrivano in Italia, a Roma, per una mostra dedicata interamente a lui, Henri Cartier-Bresson, definito "l'occhio del secolo".

Dal 26 settembre 2014 al 25 gennaio 2015, la personale sul fotografo francese sarà in mostra al Museo dell'Ara Pacis: qui saranno esposte non solo le sue foto, ma documenti, riviste, libri e disegni, film, per una retrospettiva completa organizzata in occasione dei dieci anni dalla morte del fotografo.
Curata da Clément Chéroux - storico della fotografia - la mostra è attualmente in corso al Centre Pompidou di Parigi; dopo Roma sarà la volta di Madrid.

A differenza delle altre mostre  dedicate a colui che oggi viene  considerato come il pioniere del foto-giornalismo, questa retrospettiva non ha intenzione di unificare il lavoro sotto un'unica sezione tematica, ma vuole invece sottolineare come siano esistiti non uno, ma diversi Cartier-Bresson: il fotografo, vicino al movimento Surrealista intorno agli anni Trenta, il militante documentarista della Guerra civile spagnola e della Seconda guerra mondiale, il reporter degli anni Cinquanta e Sessanta e infine, cominciando negli anni Settanta, l’artista più intimista.

BressonRoma1-620x784

Veniamo ora alle info principali sulla mostra. "Henri Cartier-Bresson" è nel museo dell'Ara Pacis, ingresso via di Ripetta. Il costo del biglietto è di 11 euro (9 euro con la riduzione). Gli orari della mostra sono: dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00 (la biglietteria chiude un'ora prima).  Per tutte le informazioni vi consigliamo di consultare il sito del Museo dell'Ara Pacis.

FRANCE-PHOTOGRAPHY-CARTIER-BRESSON

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail