Fino in capo al mondo, in Tasmania a sud dell'Australia

Fuori dal mondo in Australia? E' possibile, in Tasmania.

Sidney e Melbourne sicuramente sono le due destinazioni più gettonate per chi ha l'Australia come obiettivo di viaggio. Due bellissime città, Melbourne addirittura considerata come la miglior città del mondo per qualità della vita.

Ma l'Australia è una terra vastissima (il visto turistico è gratuito), che ha tanto da offrire, dalla costa tropicale di Darwin, a quella "hawaiana" della Golden Coast, per arrivare ai viaggi on the road nell'Outback australiano.

E in Australia c'è anche la Tasmania, o per meglio dire, sotto l'Australia, visto che la Tasmania è un'isola che si trova a sud dello stato di Victoria, da cui è separato da 240 chilometri di mare.

Un'isola abitata da soli 500.000 abitanti, che è sopratutto natura, splendida e selvaggia, fortunatamente protetta; il 45% del territorio è parco naturale. Territorio incontaminato e splendide coste, come queste riprese nel video in due settimane di circumnavigazione dell'isola ad ottobre; la primavera australe.

In Tasmania, grande più o meno come l'Irlanda, a grandi linee possiamo riconoscere la regione del sud-est, con la città più popolosa dell'isola (200.000 abitanti per Hobart), la regione montuosa del nord-est, gli scenari da cartolina dei borghi marinari del nord-ovest, le splendide spiagge della costa orientale e la natura incontaminata del sud-ovest (quasi interamente area protetta).

Parchi naturali e mare a parte, tra le altre destinazioni popolari in Tasmania, Port Arthur, un museo all'aria aperta dove si capisce cosa significava arrivare in Australia da galeotti, e Sullivans Cove, tanto per sentirsi più vicini all'Antartide, visto che spesso si parte proprio da qui.

Per arrivare sull'isola, si può prendere un traghetto della Spirit of Tasmania Ferries che fanno scalo allo Station Pier di Mlebourne, o in aereo fino a Hobart, magari partendo da Sidney, magari con un volo low coste dell'australiana JetStar.

Vedi il sito ufficiale del turismo della Tasmania in italiano.

Wineglass Bay in Tasmania

Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail