Crociere sul Tamigi: scoprire Londra con un giro romantico

Monumenti e simboli locali dall’acqua: un'esperienza diversa durante un viaggio in città.

Monumenti e simboli locali dall’acqua: un'esperienza diversa durante un viaggio in città

In coppia o con amici o anche da soli per assaporarne completamente la magia. Ci sono esperienze che nascondono qualcosa di speciale e una crociera sul Tamigi, ha sempre quel fascino in grado di superare il tempo e le mode. Sono tanti i battelli che si spostano quotidianamente lungo il fiume simbolo di Londra e permettono di scoprire qualcosa in più della capitale britannica, scegliendo un altro punto di vista, sperando sempre di essere baciati dal sole o, comunque, da una giornata discreta.

Indipendentemente dalle eventuali condizioni meteo ballerine, comunque, le compagnie che permettono di prevedere un tour sono moltissime, tanto che a volte è persino difficile scegliere tra le svariate possibilità. Bisogna fare attenzione, soprattutto, al tipo di percorso, alle offerte periodiche e ai servizi offerti (eventualmente) a bordo.

Le principali compagnie per organizzare una crociera sul Tamigi: costi e offerte

London Eye River Cruise: come indica già il nome, il gruppo è lo stesso che gestisce la Ruota di Londra e permette di prendere parte ad un giro di 40 minuti. E’ possibile vedere nel frattempo le attrazioni più note: Big Ben, Houses. Of Parliament, St.Paul’s Cathedral Tower Bridge e la Torre di Londra. Si parte ogni ora, con il primo giro alle 10.45 e l’ultimo alle 18.45, ad esclusione del mese di gennaio e del giorno di Natale. Il costo del biglietto è di 13 £ e 7 ridotto per i bambini. Meglio comprare il ticket online, però, per usufruire di speciali promozioni.

Thames Clippers: E’ in servizio da Putney a Royal Arsenal Woolich ed, infatti, è uno dei mezzi utilizzati dai pendolari. Da qui si arriva, infatti, in aree centrali come London Bridge e per i biglietti c’è un servizio speciale. In questo caso, si può usufruire del servizio hop-on & op-off detto Daily River Roamer and Family River Roame. Per tutto il giorno, in questo modo, si potrà scendere e ritornare a bordo senza problemi, comprando il biglietto dalle nove del mattino al costo di 10 £. Attenzione, però, perché non è valido tra Putney e Blackfriars e per il servizio River Bus Express. Il classico ticket, invece, costa 15 £.

Citycruises: tra Westminster e Greenwich, ancora un’altra mini crociera sul Tamigi che si ferma ai moli London Eye e Torre di Londra, anche questo con l’eventuale servizio op-on & op-off.

Westminster Passenger Service Association: tra Westminster e Hampton Court, è il giro più lungo e il tour riguarda il lato ovest del Tamigi, seguendo un percorso storico alla ricerca di un passato centenario.

Crown River Cruise: tra Westminster e St. Katharine, la partenza è alle 11 e ogni mezz’ora parte un battello. Si può usufruire del servizio hop-on & op-off.

Thamesriverservice: tra Westminster e Greenwich, con un biglietto di sola andata che costa circa 6 £.

Per chi raggiunge Londra, adesso, inoltre, è possibile vedere degli splendidi velieri d’epoca in occasione del Tall Ships Festival.

Tall Ships Festival On The Thames

 

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail