Burning Man 2014, il video del drone

Anche l'edizione 2014 del Burning Man è stata bruciata; lo spettacolare video del drone

Luogo: deserto del Black Rock in Nevada, USA. Data: dal 25 agosto al 1° settembre 2014. Evento The Burning Man. Il festival più indefinibile del mondo. Indefinibile sin dalla sua concezione, che si vorrebbe anarchica, ma che per le dimensioni che ha raggiunto dalla sua prima edizione nel 1986 ad oggi, non potrebbe reggere senza una rigida organizzazione. Sintetizzando, poche regole, regole ferree, per dare completa libertà di espressione a tutti i partecipanti. E come nel 2013, anche quest'anno è arrivato il video del drone.

Quest'anno però, con un motivo in più per fare polemica. Non per l'enorme traffico di autoveicoli che entrano nel deserto; non per i costumi molto rilassati, in puro stile love, drugs and rock & roll; non per gli eventi, quantomeno discutibili, se non censurabili secondo i ben pensanti. Ma per la presenza, sempre più ingombrante, dei ricconi della Silicon Valley.

"Ci sono due discipline in cui gli imprenditori della Silicon Valley eccellono sopra tutti gli altri. La prima è produrre esorbitanti quantità di denaro. La seconda è far finta di non curarsi di tutti quei soldi. E per capire questo concetto, niente di meglio che visitare l'annuale festival Burning Man.

La normale percezione che si ha del Burning Man, probabilmente è questa: un deserto infuocato al calor bianco, riempito da più di 50.000 hippy seminudi che fanno il saluto al sole mentre la musica techno tonfa attraverso l'aria. Alcuni anni fa, questa ipotesi sarebbe stata anche corretta, ma oggi le cose sono un po 'diverso.

Nel corso degli ultimi due anni, il Burning Man è stata l'occasione per l'annuale fuga dal lavoro di un mucchio di milionari legati alla tecnologia, che arrivano qui sfidandosi l'un l'altro a chi può spendere di più."

Insomma, per Nick che ha scritto il suo pezzo sul NYT, questi ultimi arrivati, sarebbero i nuovi cafoni del Burning Man.

Polemiche a parte, il video è spettacolare, e l'appuntamento per tutti gli appassionati del festival più infuocato degli USA, è per il 12 ottobre 2014 a San Francisco, dove si farà decompressione, per riprendersi dal Burning Man! (Ma io non ci credo ...)

  • shares
  • Mail