Le vie dello shopping, the Shambles a York in Inghilterra

The Shambles, la via medievale dello shopping, a York in Inghilterra

Pioviggina, of course.

The Shambles è il nome di una vecchia strada di York, 200.00 abitanti nel nord est dell'Inghilterra, per l'antica città romana che ha trovato la sua più moderna e cosmopolita riedizione sull'altra sponda dell'Atlantico, su cui si affacciano caratteristiche e belle case a graticcio, alcune delle quali risalenti al XIV secolo.

Un tempo questa strada era conosciuta come The Great Flesh Shambles, che si può tradurre come gli scaffali per la carne, con riferimento alla sua prima vocazione commerciale; qui infatti si allineavano le macellerie di York. Ancora 25 nel 1872, oggi sono letteralmente scomparse dalla strada.

The Shambles York 2

Colpa del fascino di The Shambles, spesso citata dalle guide viaggi dell'Inghilterra con una delle più belle strade commerciali del paese. Sicuramente una delle strade medievali meglio conservate in Inghilterra, e votata come la più caratteristica strada della Gran Bretagna nel 2010.

Anche se i macellai ormai sono scomparsi, sostituiti da tanti ristoranti e negozi di souvenir, un certo numero di negozi hanno ancora conservato i ganci e le mensole appesi fuori dal negozio ed utilizzati per esporre la carne.

Una stradina nel centro città, ma anche un scorcio unico su quella che doveva essere la città parecchio tempo fa.
Le casette vecchie e pendenti insieme ai negozi ricercati e particolari, danno un senso di armonia, se poi si aggiunge anche una storia di fantasmi, tutto diventa ancora più suggestivo. Giulia.

Detto che a York si deve assolutamente visitare la Cattedrale, potrebbe essere carino passeggiare per la città, alla ricerca dei 50 Snickelways di York, un neologismo creato per indicare le scorciatoie cittadine. 5 di queste partono da The Shambles; buona caccia.

The Shambles York 1

Foto John Darch e Paul Buckingham.

  • shares
  • Mail