Il Farm Cultural Park di Favara, vicino Agrigento in Sicilia

Farm Cultural Park a Favara in Sicilia, sottotitolo: stiamo provando a costruire un pezzo di mondo migliore.

I numeri sono molto importanti per il Farm Cultural Park di Favara, una galleria d'arte e residenza per artisti nella provincia di Agrigento. Scorriamoli facendo il conto alla rovescia.

7: il parco culturale, fondato all'interno del cortile Bentivegna di Favara, di chiara impronta araba, dal notaio Andrea e da sua moglie l' avvocato Florinda nel 2010, è costituito da sette piccoli cortili.

6: Farm Cultural Park è al sesto posto tra le più popolari destinazioni turistiche internazionali per gli amanti dell'arte contemporanea, secondo il blog di viaggi britannico Purple Travel.

5: il parco comprende cinque diverse gallerie d'arte, e spazi per mostre permanenti e temporanee.

4: quattro nuove mostre temporanee sono programmate ogni quattro mesi, contribuendo ad un calendario di attrazioni artistiche a tutto tondo.

3: il progetto è stato ispirato da tre riferimenti internazionali in tutto il mondo: Palais de Tokyo a Parigi, Marrakech in Marocco e Camden Town a Londra.

2: obiettivo dei fondatori è quello di rendere di Favara Farm Cultural Park seconda più importante attrazione turistica a Agrigento, ovviamente dopo la Valle dei Templi.

1: c'è un solo Farm Cultural Park (per ora).

"A place that makes you happy" è lo slogan del Parco Culturale Farm, un progetto di rinnovamento urbano, in una piccola città della Sicilia, Favara; un grido nel buio in una zona altrimenti nota per la desolazione e il degrado urbano.

Il progetto è iniziato come una singola galleria d'arte, e si è evoluto coinvolgendo un intero quartiere, che rischia l'abbandono. Una grande galleria d'arte, due bar, un negozio di souvenir, un take away con cibo da strada, un negozio di abiti vintage, e un giardino segreto, così come un certo numero di piccoli spazi utilizzati per esposizioni temporanee.

E di quando in quando, venerdì o sabato sera, ci sono notti in cui gli ospiti della fattoria possono ascoltare musica dal vivo, dj set, o assistere proiezione del film.

Un'idea intelligente (come attirare l'attenzione se ci si trova a soli 10 chilometri dalla Valle dei Templi di Agrigento), anche controversa, mi viene da dire come sempre quando si inizia, e coinvolgente, per una città altrimenti condanna a passare per la cronaca nera.

Farm Cultural Park a Favara

Sito Ufficiale.
Via Italiansway.

  • shares
  • Mail