Le cinque stazioni metro più profonde del mondo

Basta non pensare a dove ci si trova, e passa la paura; le 5 stazioni metro più profonde del mondo.

Per sentirsi come i protagonisti del romanzo di Jules Verne, Viaggio al centro della Terra, non c'è niente come scendere nelle profondità di alcune stazioni della metropolitana in giro per il mondo. Il centro della Terra è ancora lontano, ma non così lontano se ci troviamo nella stazione più profonda del mondo, a Kiev in Ucraina.

Arsenalna metro station Kiev

Guardate le scale mobili della stazione di Arsenalna a Kiev, e non fatevi prendere dalle vertigini. Se poi osservata bene le fotografie delle due stazioni delle metropolitane russe, tirate a lucido come i pavimenti di una stanza del Quirinale, dopo le vertigini viene la rabbia, per il confronto con le nostre stazioni della metropolitana. Ma ora via con le 5 stazioni metro più profonde del mondo.

5° - Washington Park a Portland, profonda 79 metri; la stazione metro più profonda del Nord America. A livello della superficie, la stazione si trova nel bel mezzo di un parcheggio, da dove facilmente si arriva all'Oregon Zoo a est, al World Forestry Center ad ovest, al Portland Museum per bambini a sud-ovest, al Memoriale dei caduti in Vietnam a nord-ovest, e al Hoyt Arboretum (un giardino pubblico con centinaia di specie di alberi) a nord.

4° - Park Pobedy a Mosca, profonda 84 metri. Terminata nel 2003, serve due linee metropolitane, una delle due ancora in fase di completamento. Due banchine decorate con pannelli di marmo (avete letto bene, di marmo), rosse e grigio chiaro, con schemi di colori alternati, per creare un effetto visivo ... di sicuro effetto (guardate il pavimento, please).

3° - Puh?ng station a Pyongyang, profonda 100 metri. Costruita sulla falsa riga della metropolitana di Mosca, la stazione è decorata con murales a colori vivaci, tipici del realismo sovietico. E' una delle due sole stazioni della metro accessibile ai turisti stranieri (l'altra è la stazione Y?nggwang).

2°- Admiralteyskaya a San Pietroburgo, profonda 102 metri. Inaugurata nel 2011, è stato progettata per alleviare la congestione nelle stazioni Nevsky Prospekt e Gostiny Dvor, nonché per fornire un collegamento più diretto con l'Hermitage e altri importanti musei della città.

1° - Arsenalna a Kiev, profonda 105 metri.. La stazione è nata come punto intermedio lungo il tragitto tra due importanti zone della città, ed esternamente, oltre alla vista sul fiume Dnepr, serve solo ai dipendenti di una grande fabbrica. Ma volete mettere "il brivido" di scendere per 5 minuti fino al fondo della più profonda stazione metro del mondo?


Via Diario del Viajero.
Fotografie Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail