Ritardi dei voli, sentenza UE viene in favore dei passeggeri

Secondo una recente sentenza UE, il ritardo del volo va calcolato fino all'apertura del portellone. Preoccupate le compagnie aeree che temono ulteriori penalizzazioni

Il volo sul quale state viaggiando è in ritardo e state già pensando al reclamo per ottenere il rimborso? Bene, allora guardate l'orologio e memorizzate l'ora esatta in cui siete scesi dall'aereo, perchè è ormai da lì che si calcola effettivamente il ritardo.

A dichiararlo, una recente sentenza UE intervenuta sul ritardo di un volo della compagnia tedesca Germanwings: partito da Salisburgo, l'aereo era atterrato a Colonia/Bonn con un ritardo di 2 ore e 58 minuti per parcheggiarsi dopo ulteriori 5 minuti. Un ritardo di oltre 3 ore, quindi, che ha spinto un passeggero a chiedere il rimborso di 250 euro, rimborso che non esisteva invece per la compagnia, essendo l’atterraggio avvenuto entro le tre ore. Anche perchè, si giustificava Germanwings, una volta a terra le responsabilità si suddividono tra più soggetti ed Enti: il gestore aeroportuale, la torre di controllo, l’Enav (Ente di assistenza al volo), gli addetti  all’allestimento della scaletta e le società di bus che portano i passeggeri al gate.

La sentenza ha dato però ragione al passeggero. Con questa motivazione

"La situazione dei passeggeri non cambia sostanzialmente né quando le ruote dell’aereo toccano la pista di atterraggio, né quando l’aereo raggiunge la posizione di parcheggio, dato che essi continuano ad essere soggetti, nello spazio chiuso in cui si trovano, a diverse limitazioni. È solo nel momento in cui i passeggeri sono autorizzati a lasciare il velivolo, e in cui è dato a tale scopo l’ordine di aprire i portelloni dell’aereo, che i passeggeri cessano di subire tali costrizioni e possono in linea di massima riprendere le loro attività abituali".

La notizia non è piaciuta alle compagnie aeree, nè tantomeno alle società assicurative delle stesse, che sono d'accordo nel tutelare il passeggero, ma temono che con la nuova sentenza i vettori verranno penalizzati ingiustamente, senza tener conto della complessita del business del trasporto aereo.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Credits | Wikipedia

  • shares
  • Mail