Expo 2015 a Milano, parte la vendita dei biglietti

Parte la vendita dei biglietti di Expo 2015 Milano; obiettivo 24 milioni di biglietti.

Aperto il Darsena Center in viale Gorizia, un punto di riferimento per milanesi e turisti. Sarà Infopoint sull’Esposizione Universale.

La vera notizia è che, dopo diversi annunci e qualche falsa partenza, finalmente parte la vendita dei biglietti di Expo Milano 2015 che, ricordo ai più distratti, aprirà i battenti il 1° maggio del 2015. Quindi, biglietti in vendita a partire dal prossimo 20 settembre.

Partenza della vendita a noi comuni mortali, perché i biglietti destinati ai tour operator e ai vari partner commerciali, è già iniziata da tempo. Fin'ora 4 i milioni di biglietti staccati attraverso questo canale commerciale, ovvero un quinto del totale dei biglietti che gli organizzatori si sono prefissati di vendere; 24 milioni di biglietti.

Se confermato, se raggiunto, si tratterebbe di un risultato straordinario per Milano, e senza retorica, per tutto il paese; 24 milioni di biglietti, 24 milioni di persone, forse di meno, perché ci sarà qualcuno che entrerà più di un giorno, forse di più, perché qualcuno dei partecipanti arriverà accompagnato, da persone più interessate a via Montenapoleone che all'Expo.

Comunque sia si tratta di un numero enorme di potenziali visitatori; basti pensare che per il 2014 si stima che la città più visitata al mondo sarà Londra, con oltre 18 milioni di presenze, e che Milano, al 13 posto delle città più visitate al mondo, già nel 2014 vedrà la presenza di poco meno di 7 milioni di visitatori.

Prezzo massimo di vendita, ovvero biglietto intero giornaliero, acquistato senza aver prenotato, e a cui non si applica alcuno sconto, 39 euro. Ma gli stessi organizzatori dichiarano che il prezzo medio si aggirerà intorno ai 25 euro, con i più fortunati, e previdenti, che lo potranno trovare anche a 22 euro. Gratis per i bambini sotto i 4 anni, e forti sconti per chi acquista i biglietti per i giorni feriali.

Intanto, mentre in Italia continua la polemica sulla trasferta dei Bronzi di Riace a Milano, sono partiti i lavori per la realizzazione del padiglione cinese, e già si fanno i conti dei visitatori cinesi che arriveranno all'Expo 2015; 1 milione. E infine, ad Expo si è arrivati a quota 143 paesi espositori, con la partecipazione all'evento del Sudan.

Planimetria Expo Milano 2015

Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail