Museum Mile: cosa vedere sulla Fifth Avenue dei musei

Che ne dite se oggi andiamo a parlare di un aspetto particolare della Fifth Avenue o Quinta Strada a New York? Parliamo del Museum Mile.

La strada più famosa di New York è senza ombra di dubbio la Fifth Avenue o Quinta Strada. In generale la Quinta Strada inizia al Washington Square Park nel Greenwich Village, prosegue in direzione nord attraversando Midtown, percorre il lato più a est di Central Park, continua nell'Upper East Side e finisce presso l'Harlem River sulla 142esima Strada. Ebbene, sulla Fifth Avenue sorgono numerose residenze storiche, palazzi conosciuti ovunque (Empire State Building, Rockefeller Center, New York Public Library, Saint Patrick's Cathedral tanto per citarne qualcuno). E musei, parecchi musei a dire il vero tanto che il tratto della Fifth avenue che affianca Central Park è stato soprannominato Museum Mile: qui sorgono due dei musei più famosi del mondo, il Metropolitan Museum of Art e il Solomon R. Guggenheim Museum.

I musei della Museum Mile sulla Fifth Avenue


Guggenheim Museum

New York, Fifth Avenue: Museum Mile


Tutti pensano alla Fifth Avenue come alla strada dello shopping, ma in realtà dobbiamo ricordarci che la parte che costeggia Central Park diventa più residenziale e meno commerciale e ciò significa che comprende grandi palazzi, chiese e parecchie costruzioni storiche. Senza dimenticare un certo numero di musei, motivo per il quale il tratto della Fifth Avenue che va dalla 82esima Street alla 104esima è conosciuto come Museum Mile.

Il fatto è che durante il diciannovesimo secolo e i primi anni del ventesimo, molti ricchi industriali decisero di trasferirsi in questo tratto della Quinta Strada, costruendo imponenti dimore che affacciavano su Central Park. Col passare del tempo molte di queste magnifiche costruzioni sono state trasformate in musei. Per esempio il National Academy Museum è stato costruito nella casa che apparteneva al filantropo Archer Huntington. Il museo noto come Frick Collection risiede nella ex casa del magnate dell'acciaio Henry Clay Frick. Anche il Museum of the City of New York sorge in quello che è uno splendido palazzo residenziale risalente al 1932.

Un altro museo che potete trovare sul Museum Mile è il Cooper-Hewitt National Design Museum, anche lui allocato nella e casa di Andrew Carnegie, magnate dell'acciaio. Tuttavia sono due i musei più famosi che sorgono sul Museum Mile della Fifth Avenue: il Metropolitan Museum of Art e il Guggenheim Museum. Il primo è meglio conosciuto come il Met ed è uno dei più grandi musei del mondo. Il secondo, invece, è famoso sia per il palazzo del ventesimo secolo nel quale è collocato sia per la sua ricca collezione di arte moderna.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail