Aprirà a giugno 2012 il nuovo aeroporto di Berlino, il Berlin Brandenburg Airport

Mtropolitana per l'aeroporto di Berlino

Il nuovo aeroporto; il nuovo aeroporto di Berlino, il Berlin Brandenburg Airport, in costruzione dal 2006, sarà aperto al traffico commerciale il 3 giugno del 2012, incredibile a dirsi, rispettando i tempi previsti dal progetto.

I collegamenti; il nuovo aeroporto si trova Schönefeld, nel Brandemburgo, ma comunque vicino ai confini con il territorio di Berlino; precisamente a 18 chilometri a sud-est dal centro cittadino. Non c'è comunque da preoccuparsi, visto che le prime opere hanno riguardato la costruzione dei raccordi autostradali e della stazione ferroviaria sotterranea, necessari per collegare l'aeroporto alla capitale.

Le conseguenze; dal 3 giugno il Berlin Brandenburg Airport sarà l'unico aeroporto di Berlino, visto che la sua apertura comporterà la concomitante chiusura degli altri 2 aeroporti, attualmente operativi; il Tegel e il Schönefeld. Preparatevi quindi a veder sostituiti i codici TXL e SXF, con il più evocativo BER.

Le prospettive; il nuovo assetto aeroportuale di Berlino, ha lo scopo di sfruttare le economie di scala rese possibili dall'aver accentrato tutti i servizi aeroportuali in un'unica località, e diminuire l'impatto ambientale per una città in continua espansione (il BER rimarrà chiuso dalle 24 alle 05). Tra i 30 e 50 milioni di passeggeri previsti, per quello che dovrebbe essere il terzo aeroporto tedesco, il tredicesimo in Europa.

Mappa | Robert Aehnelt.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: